• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di Euphorbia amygdaloides?

assodifiori

Maestro Giardinauta
amici vorrei un consiglio,su come propagare la mia euphorbia amygdaloides.alla base ha dei nuovi getti sono quelli che si usano come talee? posso già intervenire o meglio aspettare? grazie a tutti:cool: bo 044.JPG :D
 

capitanfabius

Aspirante Giardinauta
Ciao , considera che non conosco la tua pianta per cui ti posso suggerire come faccio io in questa situazioni :
visto che la pianta è piuttosto rigogliosa hai la possibilita di scegliere piu' opzioni , nel senso che puoi prelevare i rami di nuova crescita ed anche qualcosa di piu' "vecchio" e maturo. Per la max possibilita' di successo usa tutte le precauzioni del caso , per es. terriccio fresco , un po' di ormone radicante , luogo non eccessivamente soleggiato ,innaffiatura con fertilizzanti che stimolano la crescita delle radici.
ovviamente non tutti i periodi dell'anno sono idonei a questa operazione e dipende da pianta a pianta .Quindi in caso di eventuale insuccesso non ti scoraggiare e riprova in altri periodi dell'anno a prelevare talee.
Non hai pensato eventualmente anche all'idea di prelevare i semi ?
Ciao
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
grazie capitano finalmente un consiglio lo seguirò....inizierò ad utilizzare i nuovi getti poi se non va riproverò anche con quelli più vecchi .Per quello che riguarda i semi è una cosa a cui avevo già pensato ma è ancora presto.Non ho esperienze nella "clonazione"da parti di piante,di solito quando ne cerco qualcuna vado direttamente alla radice,ossia cerco i figli nati dal seme ,estirpo e reimpianto.:cool:ciao e grazie
 
Alto