• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di echinopsis oxygona AIUTO!

violarosa

Aspirante Giardinauta
:fifone2:ieri ho impiantato due talee di echinopsis oxygona, piuttosto grandi (alte 25 e 15 cm. circa).
Le ho fatte asciuhgare un solo giorno all'ombra, all'aperto. Faceva piuttosto caldo ed il taglio al tatto sembrava ormai asciutto.
oggi nel forum ho letto che le talee dovrebbero asciugare alcune settimane o addirittura più di un mese.
Che faccio, tiro via tutto e rimetto le talee ad asciugare? posso sperare che, trattandosi di piante molto rustiche e di talee fatte da piante sane radichino comunque? mi scoccerebbe un po' mettere da parte il vaso e muovere le piantine..., ma se mi dite di farlo, lo farò.
Attendo ordini dagli esperti!:fifone2::Saluto:
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
Caro paesano! :lol:
il tuo nik mi ispira e mi fa intendere che sei esperto, allora mi fido e lascio il mondo come sta.
tengo all'aperto all'ombra e non un goccio d'acqua per un mesetto.
Va bene?
magari poi ci incontriamo per mostrarci le nostre creature vegetali. Sono spesso a PZ per lavoro.
:Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Addirittura più di un mese? Ma no....con questo caldo basta solo qualche giorno :)
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
NO NO, attenzione non sono un superesperto come ce ne sono tanti in questo forum, la scelta del nick è perchè mi piace molto il verde, in generale e da sempre coltivo qualsiasi cosa, ma alle piante grasse mi sono avvicinato (in modo ossessivo grave, come dice un mio amico psichiatra :D) solo da qualche anno.
Ti ho dato quella risposta, solo perchè ce l'ho anche io quell'echinopsis e a me la talea è attecchita subito, anche io l'ho interrata dopo solo un paio di giorni dal taglio!! Vai tranquilla è davvero difficile da distruggere!!
Se vieni a Potenza fammi sapere che organizziamo qualche scambio e ti faccio visitare la mia modesta collezione! :Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

mytyc

Giardinauta Senior
ciao conterranei
io l'unica talea che ho fatto senza farla asiugare è marcita
mentre un'altra ha asciugato un solo giorno ed ora sta bene
 
Alto