• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di bosso, consigli

ale2016

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei chiedere un vostro parere circa la riproduzione del tipo di bosso in foto.
Volendo fare una siepe nuova mi sono recato in alcuni vivai della mia zona ma mi sono sentito rispondere che la specie precisa della pianta che ho io non è più venduta...ce ne sono altre simili ma sono sempre leggermente differenti.
A questo punto ho tentato di farle da me, prima con talee in acqua che non hanno dato risultati, poi in terra...ma dopo un mese e mezzo non mi pare ci siano aggiornamenti incoraggianti!
Chiedo a voi, per prima cosa sapete dirmi che tipo di bosso è ? Per secondo avete qualche suggerimento da darmi per stimolarne la riproduzione? La pianta madre è piuttosto vecchia, circa 50 anni, forse anche questo può incidere?

Grazie a tutti e buona giornata

Alessandro

http://i66.tinypic.com/dexz7o.jpg
http://i63.tinypic.com/2hp3vol.jpg
http://i66.tinypic.com/2nscilh.jpg
 

ale2016

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio; avevo già provato a fare delle talee in acqua lo scorso anno senza risultati...così qualche mese fa ho provato a fare queste..come lunghezza forse dalle foto sembrano molto lunghi ma sono all'incirca sui 15 cm come mi dicevi tu..per le foglie invece lo imparo adesso!
Adesso vedrò se provare col le margotte o attendere dopo l'estate per delle nuove talee.
Mi sono un po' documentato e il bosso richiede comunque tempi abbastanza lunghi per fornire nuove piantine, giusto? Fin'ora ho fatto ad esempio talee di oleandro per creare una lunga siepe e le ho ottenute in poco tempo, temo che per il bosso, visto che mi dovranno servire nel giro di qualche mese, dovrò acquistarne alcune!
 

carmelopap

Giardinauta
Ci ho provato anch'io diversi anni fà...
Tra tutte le talee che puoi fare hai scelto per iniziare una delle più difficili e lente...
Meglio comprarle :)
 

Stefano Minzoni

Aspirante Giardinauta
Cavolo mi dovevo iscrivere prima a questo forum, sono mesi che provo a fare talee di bosso ma con zero risultati :/
Farò un ultimo tentativo a fine settembre e se non viene lo compro!
 
Alto