• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TALEE!! begonia e ortensia

pollicequasiverde

Giardinauta
Begonia,...ma non so la specie...e' alta un 40 cm e fa fiori rossi cascanti vorrei farne anche x il prossimo anno
quando e come e come mantenerle
ortensia...stesso problema, non e' la classica varieta' ma penso che la talea si faccia allo stesso modo
grazie x chi mi potra' aiutare!!!
Chiara

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
per le talee di ortensia ti consiglio di aspettare la fine dell'estate, quando farà più fresco.

Tagli un ramo di almeno 20-30cm
togli tutte le foglie lasciandone solo 1 coppia in alto (e anche queste superstiti è meglio se le tagli a metà, in modo da ridurre la traspirazione)
metti il ramo in terra acida e materiale drenante seppellendone più della metà
bagni bene
copri il vaso con un sacchetto da congelatore per aumentare l'umidità
la certezza dell'attecchimento in realtà l'avrai al risveglio vegetativo
Non trapiantare le talee per almeno un anno (quindi scegli bene il vaso e il terriccio!)

In bocca al lupo

mila6

Aspirante Giardinauta
io le talee di begonia se sono legnose le metto in acqua e aspetto che le radici siano un pò grandette ...uso un contenitore di vetro trasparente per osservare i progressi ...luce ma mai sole diretto ...

E

EagleFire92

Guest
Si può fare anche da fusto quella della begonia io lo fatta con una morente (marcia) a giugno quindi penso che il periodo sia primavare inizio estate a me a taccato sta facendo le foglie (parlo di begonie da interno quelle con il fiore doppio ma per le begoniette (quelle del giardino) anche loro prende un rametto gli stacchi le foglie sotto potresti provare anche ora per me attacca!ciaoo

mila6

Aspirante Giardinauta
si anche io ne stò facendo ora ..credo che si possano fare in tutti i periodi dell'anno

Alto