• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee alla prima fioritura.

soniag78

Apprendista Florello
i nomi non li so... però ti faccio i complimenti, perchè sono molto carine, soprattutto la seconda...
non ti ricordi proprio dove le hai prese? perchè se lo sapessi, dalle foto della pianta madre potremmo avere un pò più di informazioni, tipo il portamento, l'altezza e larghezza ecc.
saluti
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie Sonia, non posso mostrarti le foto della pianta madre, perchè sono stati dei prelevamenti occasionali di talee...
Ricordo che erano rose del tipo tappezzante o paesaggistiche, formavano dei cespugli più sviluppati in larghezza che in altezza.
Ho abbastanza fortuna con la riproduzione di rose per talea, generalmente mi attecchiscono tutte, Knock out in testa.
Quest'anno ci sto provando con le rugose...chissà...
Ciao
 

mazinga

Master Florello
bellissime,premetto che non me ne intendo di varietà di rose ma la seconda potrebbe essere una rosa canina?
 

Fausta

Maestro Giardinauta
bellissime,premetto che non me ne intendo di varietà di rose ma la seconda potrebbe essere una rosa canina?

No, non è una rosa canina, ne sono sicura perchè le canine le conosco bene visto che sono diffusissime sui miei monti!
Grazie Mazinga e grazie anche a te, Federica.
Ciao
 

Silbina

Aspirante Giardinauta
Trapianto in terra talee rose

Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro consiglio perchè non ci capisco più niente. L'anno scorso ad agosto ho fatto delle talee di rose, non so' il nome, fanno un cespuglio basso (altezza max. 60/70cm) e roselline piccole rosa. Hanno attecchito diverse talee in un unico vaso (quello dei geranei).
Io abito in prov. di Varese; volevo sapere qual'è il periodo adatto. Mi era stato detto ad ottobre, ma adesso in internet ho letto di tutto: chi dice di farlo inverno quando non hanno più foglie, chi invece visto il clima gelido dice di aspettare marzo, chi quando fà caldo. Insomma, sono le mie prime talee e non voglio perderle... qual'è il periodo adatto??? Un'altra domanda, subito dopo il trapianto vanno potate?
Grazie di nuovo
 

gianfra

Guru Giardinauta
se sopo paesaggisrtiche, e così a primo acchito cìassomigliano basta guardare meilland - kordes - poulsen , soprattutto meilland e/o Nino sanremo e o altri rivenditori/riproduttori
 

soniag78

Apprendista Florello
Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro consiglio perchè non ci capisco più niente. L'anno scorso ad agosto ho fatto delle talee di rose, non so' il nome, fanno un cespuglio basso (altezza max. 60/70cm) e roselline piccole rosa. Hanno attecchito diverse talee in un unico vaso (quello dei geranei).
Io abito in prov. di Varese; volevo sapere qual'è il periodo adatto. Mi era stato detto ad ottobre, ma adesso in internet ho letto di tutto: chi dice di farlo inverno quando non hanno più foglie, chi invece visto il clima gelido dice di aspettare marzo, chi quando fà caldo. Insomma, sono le mie prime talee e non voglio perderle... qual'è il periodo adatto??? Un'altra domanda, subito dopo il trapianto vanno potate?
Grazie di nuovo

per fare le domande di solito si deve aprire una discussione apposita, comunque ti posso dire che le talee le puoi dividere quando vanno in riposo vegetativo, cioè di solito da fine ottobre inizio novembre, fino a marzo, evita i giorni delle ghiacciate... ricordati che il primo anno non vanno assolutamente toccate, quindi lo dovrai fare l'inverno successivo al compimento dell'anno della talea... spero di essere stata chiara...
saluti
 

Fausta

Maestro Giardinauta
se sopo paesaggisrtiche, e così a primo acchito cìassomigliano basta guardare meilland - kordes - poulsen , soprattutto meilland e/o Nino sanremo e o altri rivenditori/riproduttori

Ho provato e riprovato a scorrere le varie foto, ma non trovo un'immagine corrispondente certa...io non sono una super esperta come voi, per questo mi affidavo al vostro occhio clinico!
Grazie
 

Silbina

Aspirante Giardinauta
Ciao Soniag, grazie x la risposta! Che figuraccia, non so' come ho fatto a postare qui la mia domanda. Probabilmente stavo leggendo questo post e anzichè cliccare sul creare un nuovo post ho erroneamente cliccato su rispondi alla discussione. Adesso cercavo la mia discussione e infatti non l'ho trovata, facendo ricerca del mio nick mi sono accorta dell'errore. Chiedo scusa a Fausta, ma giuro che non volevo proprio cambiare argomento... ho proprio sbagliato! Comunque Sonia sei stata chiarissima, grazie e scusatemi ancora!
 

soniag78

Apprendista Florello
ma silbina, non ti devi proprio scusare...

l'altra mi sembra "linderhof", stavo cercando la foto di una rosa su google e mi sono imbattuta nella foto di questa rosa...
 
Alto