• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane striature nei pomodori

bebbo

Aspirante Giardinauta
ciao
vorrei sottoporre a chi ha già coltivato i brandywine queste foto che mostrano delle striature nella buccia dei pomodori.







-
Quelli rosati hanno cominciato ad assumere questo colore da meno di una settimana. E' normale? Le striature si notano anche in quelli verdi. In un primo momento mi è venuto il sospetto che avessi piantato i greenzebra per sbaglio, ed invece no, la bustina dei semi del Greenzebra è ancora sigillata. Sono proprio Brandywine.
I pomodori ricevono abbastanza ombra dalle foglie, per cui non c'è piena esposizione al sole cocente delle mie parti, il quale potrebbe macchiare la buccia.
Che mi consigliate? Dite che tra qualche giorno assumeranno un colore piu' omogeneo?

ps
i frutti e le piante appaiono sanissimi, irrigati a goccia e l'ultima volta che diedi la poltiglia bordolese fu piu' di un mese fa, e solo nelle foglie in basso.
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao bebbo,
E normale che ci vengono quelle striature..lo fanno prima di cambiare colore, da acerbi, a rossi..
 

bebbo

Aspirante Giardinauta
Grazie Tmaximo
la mia preoccupazione nasce dal fatto che su internet ho sempre visto pomodori di questa qualità di un colore rosso o rosato uniforme.
Giunti a maturazione avranno un colore rosso uniforme? Per curiosità ho provato ad assaggiarne uno e mi è sembrato maturo e abbastanza morbido al tatto. Lasciero' maturare ancora per un po' di tempo per vedere cosa succede.
 

bebbo

Aspirante Giardinauta
Ho trovato. Si tratta del Vintage Wine detto anche BrandyStripe, una produzione di un taleTom Wagner.

http://tatianastomatobase.com/wiki/Vintage_Wine

La ditta Ingegnoli me l'ha venduta come Brandywine, ma io mi aspettavo un Red Brandywine, o al limite un Pink Brandywine e non un pomodoro a striscie gialle e rosse. Comunque il sapore non è affatto male, produce frutti che è una bellezza e mi pare anche resistente alle malattie.
Posto qualche foto:
(a casa ha suscitato qualche perplessità per via della stramba combinazione di colori)

http://www.pchs.it/image-hosting/images.php/i1257_DSCN1907.JPG
http://www.pchs.it/image-hosting/images.php/i1258_DSCN1917.JPG
http://www.pchs.it/image-hosting/images.php/i1256_DSCN1885.JPG
http://www.pchs.it/image-hosting/images.php/i1254_DSCN1891.JPG

Beh! Questa è una delle tante fini a cui sono destinati. :)
http://www.pchs.it/image-hosting/images.php/i1259_DSCN1921.JPG

Tornando alla produzione, devo dire che è abbondante. Un pomodoro che da soddisfazione.
Il vero Brandywine sarà per il prossimo anno. Mi metto subito alla ricerca dei semi e chiedo aiuto a qualcuno di voi su dove poterli acquistare (escluso Ingegnoli, naturalmente).
 
Alto