• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee aiuto

ogamo

Giardinauta
le talee nn mi attecchiscono eppure uso un ormone(quelle delle piante ricadenti si) della sgavaratti e spa
aiutoo

Danilis

Apprendista Florello
Generalmente le talee si fanno a primavera, perchè ora molte piante non producono radici perchè sono a riposo, però non sapendo che pianta sia, potrei anche aver detto una cavolata :D

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ogamo ha scritto:
in generale nn mi attecchiscono
Se ci dici quali piante vuoi riprodurre, possiamo darti consigli adatti pianta per pianta (periodo, terra da usare, ecc), che funzionano meglio degli ormoni! :eek:k07:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ogamo ha scritto:
rose e fuchsie per ora
Per entrambe NON è ora il periodo giusto; per le rose trovi i consigli nelle F.A.Q.; per le fucsie ti riporto i consigli di Larkie (nelgiardino.it):

"Devi fare le talee in marzo, prelevando le marze di 8/10 cm. da rami non fioriferi, metterle in vasetti singoli con torba e sabbia in parti uguali e tenerle sempre alla temperatura di 15 gradi e terreno umidino. Se usi una polvere radicante hai migliori possibilità di successo.
La posizione delle piante adulte deve essere in pieno sole, o al massimo mezz'ombra. Il vento se è leggero non disturba, ma deve essere leggero, altrimenti riparale."

Ricorda che l'ormone deve essere FRESCO; in poco tempo perde le sue caratteristiche...

lora

Maestro Giardinauta
sia per le rose, che per le fucsie non e il periodo adatto per talee......le fucsie le fai in primavera......

elleboro

Florello
le talee di rosa, per dare buoni risultati, si dice debbano essere "agostate" cioè aver visto l'agosto. Quindi possono essere fatte o alla fine di quel mese o ai primi di settembre (è bene non aspettare che il tempo raffreddi il terreno).
Ogamo, non disperare ma non attendere le mie bustine ora. Ho poco tempo in questo periodo, ma tanto non vanno seminate se non a primavera..

Alto