• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee a marzo

carola88b

Giardinauta Senior
Forse susciterò i mormorii di qualcuno... forse sbaglio a fare questa richiesta, ma abbiate un po' di pazienza con questa principiante che ha preso una cotta per le rose :D
Ho letto (ovviamente quello che so non è per esperienza mia, ma altrui) che le talee di rose si fanno dopo agosto, e che il mese adatto è ottobre... ma se avendo adocchiato un esemplare di rosa antica volessi farla ora??? Si può?

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Sicuramente se puoi aspettare che il meteo si assesti sul caldo umido costante e' meglio, ma se non puoi fallo adesso.
Ho da poco taleato una dozzina di rami della Scepter'd Isle ed incrocio le dita!
Spero che almeno uno di questi radichi...

carola88b

Giardinauta Senior
Informandomi ho capito che il ramo deve avere almeno una foglia. Ma se non ne ha alcuna la talea non ha successo?

RosaMundi

Giardinauta Senior
Ti consiglio di andarti a leggere il mega post di Nikonvlad sulle talee, lo trovi nelle faq sulle rose. Sinceramente non terrei foglie su talee di legno duro, dato che con il freddo la pianta si ferma e le foglie rimanenti tendono ad ammalarsi e cadere, o comunque devono essere tolte. Penso servano molto alle talee estive ma non a queste.

Eldricht

Aspirante Giardinauta
se proprio devi fagli una serretta per tenerle al caldo e umido.

alla peggio van bene pure le bottiglie di plastica tagliate e capovolte.

RosaMundi

Giardinauta Senior
ma guarda, io oggi le ho prese tutte e le ho tirate fuori dalla serra, di giorno fa veramente caldo e ci toccava aprirla, così tutta l'umidità della notte se ne andava e le talee ne soffrivano. Muoiano tutte, ma non potevo tenerle dentro lì ancora, alcune pur essendo belle verdi appassivano. Pensando fossero moribonde le ho tirate fuori x buttarle ma ho visto che non c'era traccia di marciumi... :martello:

Alto