• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea

alfi85

Aspirante Giardinauta
Salve atutti. Volevo sapere se qualcuno sapeva quando è il periodo per fare tale al pesco, limone, arancio e prugna. Grazie a tutti.
 
M

Mediterraneo

Guest
Ciao,
Per gli agrumi il migliore periodo é tra giugno e settembre... Cmq io penso si può fare anche ora ma devi stare atento che la temperatura e umiditá sia alta... Cmq io domani penso di provare con 2 rami da un piccolo albero che si sono rotte... ovviamente ne avró la talea a crescere dentro casa per avere una buona temperatura..
Saluti,
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Invece per pesco e prugna ti direi fine inverno prima che si gonfino le gemme, oppure adesso (tenendo il tutto all'esterno riparato, e comunque partono solo in primavera). Solo che l'attecchimento è molto basso, perciò ti conviene farne diverse, e in diversi periodi. Comunque se il tuo scopo è quello di ottenere piante da frutto, la talea non è una buona idea perchè se anche radica ottieni piante inadatte, in quanto prive di portainnesto. Meglio far neascere dei selvatici da seme e poi innestervi i rametti della varietà voluta.
 
M

Mediterraneo

Guest
Non sono molto d'accordo con le parole di boba74.. al meno quando si parla di agrumi... delle altre piante non só dire...

La talea é una porzione di pianta che radica.... allora si ottengono piante che sono cloni, con le stesse caratteristiche genetiche della pianta madre.... Se la pianta madre dava buona frutta, la talea é uguale... con la talea non c'é bisogno di portainesto...
Il problema dalla talea é che le radici sono più delicate e uscettibili di atachi di fungini.. e poi non é tanto facile farle, ne tutte le piante permettono di riprodurre con questo sistema...
Io ne ho 3 piante di agrume che sono fatte di talea (2 lime ed un limoncello) ... e fruttificano ... e la qualitá dalla frutta é ottima...
Saluti,
Silvia
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Era proprio quello che volevo dire io. Gli alberi da frutto sono innestati, per far si che la varietà voluta si adatti ai vari climi e terreni, e sia più protetta da eventuali attacchi. Per fare un esempio, solitamete gli agrumi vengono innestati su portainnesto di arancio amaro perchè altrimenti lasciando il piede franco sono più suscettibili agli attacchi di gommosi (anche se questo non vuol dire che sicuramente saranno attaccate...). Per gli altri fruttiferi vale lo stesso discorso, e infatti praticamente tutti gli alberi da frutto sono innestati. Tempo fa c'era un post sui vari tipi di portainnesto usati per gli alberi da frutto e le loro caratteristiche.
 
Alto