• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea zamioculcas

skikki1985

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ragazzi avrei da porvi una domanda. Ho messo in acqua una bella foglia di zamioculcas fintanto che ha formato un bulbetto alla base della foglia,a qual punto forse precocemente,ho interrato in un piccolissimo vasetto ovviamente e dato con molta parsimonia,attualmente la foglia sta diventanto marrone quasi come fosse bruciata. la domanda è la talea prosegue bene oppure devo preoccuparmi?

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi hai incuriosito tantissimo con la possibilità di riprodurre la zamioculcas per talea di foglia che mi sono messo a cercare su google.
Ho trovato una vecchia discussione del forum interessante che ti riporto: http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento-e-tropicali/53898-moltiplicazione-della-zamioculcas.html

A quanto ho capito le foglie si tagliano in autunno e, messe in terra, ingialliscono all'esterno mentre creano il bulbo nel vaso.
Ti ringrazio ancora per l'idea sarà una cosa che farò a breve :) fammi sapere come va...

Gianpiero

skikki1985

Aspirante Giardinauta
spero davvero che esca qualcosa di buono :) ci teniamo aggiornati. stndo a quanto letto sembra che tutto stia andando per il meglio quindi.

skikki1985

Aspirante Giardinauta
belle tal njnye, ip pero non ho aspettato le radici ,appena è cresciuto il bulbetto ho interrato,spero di non aver fatto una cavolata

njnye

Florello Senior
si è formato il bulbetto senza le radici? Mi sembra strano, faccio talee da anni ed è sempre successo il contrario... Sicuro che non si fossero seccate?

Alto