• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea uva fragola

enrico10

Aspirante Giardinauta
volevo provare a fare talee di uva fragola o americana che dir si voglia. chi mi sa dare qualche indicazione su tempi modalità ecc...
grazie anticipatamente.
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
In inverno puoi recidere una talea ed interrarla ,se hai internodi ravvicinati,2 sottoterra e uno fuori , 3 cm sopra il terreno va bene.
Quando tagli la talea,nella parte che interri fai il taglio vicino alla gemma mentre al contrario nella parte che rimane fuori fai il taglio lasciando una porzione di legno di rispetto e se proprio non hai altro da fare e vuoi esagerare sigilla il taglio fatto sopra la gemma con cera o mastice.
L'uva fragola è resiliente e se la cava bene anche in situazioni critiche anche fuori da tutte le regole per il normale taleggio,l'unica cosa ricorda via via di mantenere un po' di umidità nel luogo prescelto ,il resto andrà da se.
Questo anno ho fatto 5 litri di fragolino con delle viti ottenute da talea,è da una settimana che ogni sera ne bevo un sorsoe poi penso....
Ma chi me lo ha fatto fare.....
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
In inverno puoi recidere una talea ed interrarla ,se hai internodi ravvicinati,2 sottoterra e uno fuori , 3 cm sopra il terreno va bene.
Quando tagli la talea,nella parte che interri fai il taglio vicino alla gemma mentre al contrario nella parte che rimane fuori fai il taglio lasciando una porzione di legno di rispetto e se proprio non hai altro da fare e vuoi esagerare sigilla il taglio fatto sopra la gemma con cera o mastice.
L'uva fragola è resiliente e se la cava bene anche in situazioni critiche anche fuori da tutte le regole per il normale taleggio,l'unica cosa ricorda via via di mantenere un po' di umidità nel luogo prescelto ,il resto andrà da se.
Questo anno ho fatto 5 litri di fragolino con delle viti ottenute da talea,è da una settimana che ogni sera ne bevo un sorsoe poi penso....
Ma chi me lo ha fatto fare.....
ti ringrazio. quindi qualità di terra , metodo serra bottiglia ecc sono precauzioni inutili...vorrei cimentarmi tra poco...io poi terrei la pianta in vaso...spero qualche grappolo riuscire ad averlo...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io le faccio al momento della potatura a marzo e mi son sempre venute bene.
Le interro in un vaso profondo perchè le faccio lunghe 25-30 cm che poi copro con cellophane bucherellato e metto a mezz'ombra.
Quando hanno radicato tolgo il cellophane.
L'anno dopo le metto a dimora definitiva.
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
Io le faccio al momento della potatura a marzo e mi son sempre venute bene.
Le interro in un vaso profondo perchè le faccio lunghe 25-30 cm che poi copro con cellophane bucherellato e metto a mezz'ombra.
Quando hanno radicato tolgo il cellophane.
L'anno dopo le metto a dimora definitiva.
io per ovvii motivi terrei in vaso. e magari qualcuna nel caso mi attecchiscano proverei ad innestare e magari poi regalo ad mici che hanno ...terra per mettere a dimora. volevo provare adesso in quanto ho letto e mi hanno detto che è periodo giusto anche ottobre e novembre ( ammesso trovare i rametti da fare talee...., che al momento non mi è semplice...)
grazie per risposte
 
Alto