• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea tor san lorenzo: risultato

lisa

Giardinauta
per tutti quelli che erano alla visita ai vivai voglio annunciare le prime due foglioline della talea di frangipane.
;)
:cool: :D ;)
annalisa

M

mdl

Guest
Che fiore particolare!
Per caso è una pianta tropicale dato che il fiore si diparte direttamente, almeno mi sembra, dal tronco?

Ciao
Maddalena

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Sì, è una pianta tropicale (ma si può coltivare in vaso anche altrove) della stessa famiglia dell'oleandro, ma il fiore in foto non si diparte dal tronco, era semplicemente caduto da un ramo più alto di un albero sovrastante. L'infiorescenza forse si vede nella foto (scadente) che segue, che è però di un'altra varietà di Plumeria.
Saluti
Pietro Puccio

plu1puccio.jpg

M

mdl

Guest
Visto che anche ieri si è parlato di plumeria mi è venuto in mente che volevo chiederti una cosa.
La prima foto, quella a fiore giallo, secondo me deliziosa, come si chiama?
Ho letto nel post che ho segnalato che gardenia in questi giorni nè parla, magari vado a comprarmela.
Volevo anche chiedere, visto che non creda resista al freddo, se si può coltivare in vaso in modo da rincasarla con il freddo.
Spero che se in vaso sopravvive possa mantenere dimensioni ridotte.
Baci e mille grazie
Madda

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, la prima si chiama Plumeria rubra 'Aztec Gold'. Possono essere coltivate in vaso, anzi fuori dai tropici o da microclimi particolari è l'unico modo. Si tratta di un piccolo albero, ma può essere contenuto a dimensioni accettabili mediante potature oculate. Hanno un marcato periodo di riposo invernale durante il quale vanno tenute ad una temperatura minima non inferiore a +10 °C (meglio a +18°C), una veranda luminosa e riscaldata sarebbe l'ideale, ma in Canada usano anche il garage...
Saluti
Pietro Puccio

M

mitcha

Guest
"..ci confida l'ing. Pietro Puccio, collezionista palermitano che...." ;)
... :eek: :eek: ma ingegnere, lei fa le confidenze a Gardenia? :eek: ;)
Scherzi a parte (e complimenti a parte) ho letto e riletto l'articolo sulle plumerie, piante davvero meravigliose, se riuscirò ad averne una talea e a convincere mia madre a far svernare la pianta nella loro luminosa mansarda riscaldata temo che dovrò approfittare (ancora) della tua pazienza e sapienza.....

Alto