• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea schefflera

anonpeppe

Giardinauta
da 1 anno che ho messo in acqua una talea di schefflera lunga circa 15 cm. dopo un anno non c'è neanche una radice. cosa devo fare
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao anon!

Io non ho esperienza diretta con la schefflera, ma ho realizzato una miriade di talee... è un po' la mia passione.
Dato che praticamente il concetto è il medesimo per tutte le specie, ma che in ogni caso per ognuna occorrono accorgimenti abbastanza specifici, la riproduzione per talea è tanto semplice quanto complessa.

In linea di massima, anche se non si può escludere completamente la radicazione, ci sono poche specie che radicano facilmente quando immerse in acqua... e basta.

Come principio che può valere un po' per tutte le piante, è necessario tener conto che per la produzione di radici, come per la produzione di foglie o fusti, sono necessari i "mattoni"... ossia le sostanze nutritive.
Lasciando un rametto in acqua, questo può radicare soltanto se all'interno di esso sono immagazzinate sufficienti sostanze per poter compiere il processo.

La radicazione richiede in particolare la presenza di Fosforo, fondamentale... oltre ovviamente al resto delle sostanze che non possono mancare.

Se la tua talea a distanza di un anno non ha ancora radicato, potrebbe essere necessario procedere a piantarla su terra... sempre se non si è troppo deteriorata nel frattempo.

Potrebbe comunque aiutare la vaporizzazione delle foglie con un concime liquido equilibrato, in questo modo si fornice quanto richiesto alla piantina per riprendere la vegetazione e la produzione di radici.

Com'è messa in questo momento? E' sofferente?
 
Alto