• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarracenia

ibiscoviola

Aspirante Giardinauta
Ciao,

vi presento la mia piantina di sarracenia
sarracenia.jpg sarracenia.jpg

.. e ora vengo al dunque, visto che sono una novellina... l'ho messa in casa,vicino alla finestra dove prende luce, con un sottovaso con acqua distillata. Però la sommità di alcune foglie è un po' secca (gia dall'acquisto) e mi chiedevo se lasciarle o tagliarle. Inoltre che dite, va rinvasata adesso o aspetto l'autunno? ha degli ascidi piccolini che spuntano...
 

vortice

Aspirante Giardinauta
dovrebbe stare fuori tutto l' anno e prendere un bel po di sole diretto, il rinvaso si fa in primavera in torba bionda di sfagno e perlite o volendo fibra di cocco.. le foglie si tagliano solamente dove sono secche, è importante lasciare sempre la parte verde
 

ibiscoviola

Aspirante Giardinauta
Ok grazie! in effetti finora l'ho tenuta in casa perchè volevo darle luce gradualmente... vedo che sta già diventando un po' più rossiccia... a questo punto la metto in giardino, in piena luce (esposizione a sud). Una curiosità: ma che specie è? sul vaso c'era solo scritto sarracenia...
 

vortice

Aspirante Giardinauta
dovrebbe essere una Sarracenia Flava, se viene da un garden potrebbe essere una varietà "Tibbburtina", bisogna comunque aspettare che cresca un po e si colori bene per capire.
 
Alto