• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea rosa impossibile

xVale

Aspirante Giardinauta
Ho regalato a mia nonna 3 rose recise per la festa della mamma.
Oggi ho notato che una rosa ha come uno strano germoglio,
Come riprodurlo per talea?
Inoltre che varietà di rosa è?
e4apyjyp.jpg
pyqu9y7u.jpg

(Il colore della rosa non è quello della foto ma rosso più intenso e scuro)


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
Ciao anch'io ho provato a riprodurre una rosa del genere per talea ma ti assicuro che è piuttosto difficile se hai possibilità ti consiglio di propagarla per innesto perché è più facile che attecchisca!
La varietà è un po un terno al lotto nel senso che ce ne sono di mille tipi io ti posso dire che quelle belle rose rosse che vedi con lo stelo lungo, almeno dalle mie parti, sono delle "Red Naomi" io sono riuscito l'anno scorso a farla attecchire su una botanica ma poi inspiegabilmente si è seccata :burningma
PS : se vuoi ti metto le foto
:eek:k07: :Saluto:
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Il problema é che ho un solo tentativo (solo quel germoglio) e sono fiori recisi che ho comprato a mia nonna


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Delonix

Florello Senior
Ho regalato a mia nonna 3 rose recise per la festa della mamma.
Oggi ho notato che una rosa ha come uno strano germoglio,
Come riprodurlo per talea?
Inoltre che varietà di rosa è?

Se vuoi sapere la varietà di rosa ti consiglio di tornare dal fiorista da cui le hai comprate e chiederglielo: sai, di rose rosse ce ne sono "millemila", ma i fioristi spesso si affezionano ad una varietà piuttosto che ad un'altra e la chiamano per nome!!! :) così se ti riuscirà di riprodurla saprai come si chiama, e se proprio non riesci la potrai cercare in commercio!
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Giusto! Ahahhahah
Comunque spero di farcela...


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sonapipian

Giardinauta
Riprodurre le rose "da fiorista" non è impossibile ma non riesce a tutti, ad ogni modo comunque quello è un germoglio "erbaceo" per cui dovresti cercare di approfondire proprio la tecnica di talea erbacea di rosa di cui se ne parla anche nel forum, che tra l'altro sarebbe proprio il periodo giusto (per le erbacee) ed è uno dei metodi usati dai professionisti.

Ad ogni modo la tecnica richiede molta attenzione e appunto l'uso di accorgimenti tecnici ben mirati.
Poi tentar non nuoce e magari pure attecchisce!
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Allora vedete se ho fatto giusto:
L'ho tagliato:
ysuba9ur.jpg
ase8udut.jpg

E poi messo nell'acqua in posizione luminosa ma non colpita dal sole diretto
Così mi sono sempre uscite le talee!
tyburype.jpg



Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Delonix

Florello Senior
Ho letto (forse qui nel forum) che le talee erbacee di rose radicano meglio se gli si lascia un centimetro del "ramo genitore".... confermate?
 
Alto