• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibuscus siriacus

adcc78

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Nel giardino di un mio vicino c'è un hibiscus siriacus di un bel colore rosa intenso, quasi fucsia. Una tonalità di colore poco diffusa.
Pensavo di farmene dare una talea da mettere in vaso. Mi consigliate come fare? Devo prendere una talea legnosa? Usare dell'ormone radicante? O forse è meglio prelevare i semi? E in questo caso, posso aspettarmi fiori uguali a quelli della pianta madre?
Grazie in anticipo del vostro aiuto :)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

giordi

Giardinauta Senior
Salve a tutti!
Nel giardino di un mio vicino c'è un hibiscus siriacus di un bel colore rosa intenso, quasi fucsia. Una tonalità di colore poco diffusa.
Pensavo di farmene dare una talea da mettere in vaso. Mi consigliate come fare? Devo prendere una talea legnosa? Usare dell'ormone radicante? O forse è meglio prelevare i semi? E in questo caso, posso aspettarmi fiori uguali a quelli della pianta madre?
Grazie in anticipo del vostro aiuto :)


Sent from my iPhone using Tapatalk

Certamente li potrai seminare ma non è garantito il colore che ti piace tanto, perciò
dovrai fare talee verso settembre/ottobre oppure a fine inverno verso marzo quando si comincia a notare un leggero rigonfiamento delle gemme.
Se le farai a fine estate quando comincia ad andare in riposo, preleva porzioni terminali di 15/20 e anche 25 cm. ed elimina eventuali foglie in eccesso lasciandone solo due o tre in cima e interrale per metà in un substrato composto da torba sabbia e perlite in parti uguali (la perlite è facoltativa ma aiuta), ponile in un angolo riparato e ombreggiato che dovrai mantenere sempre fresco quanto basta a non farle asciugare ( mai zuppo).
Non so dove abiti, se da te l'inverno è molto freddo riparale in una serretta fredda
e controlla che non si formino muffe o muschi arieggiando nelle ore più calde.
L'uso degli ormoni radicanti non garantisce in assoluto il risultato. Personalmente non ho mai avuto attecchimenti sicuri con gli ormoni.
Puoi usare vasi singoli o porre diverse talee in uno stesso vaso, più talee fai e più probabilità di riuscita avrai.
Se non hai una serretta potrai coprire i vasi con un sacchetto di plastica su cui praticherai dei forellini per garantire un certo ariegggiamento ed evitare muffe scoprendo ogni tanto. Dopo dovrai solo avere tanta pazienza ed aspettare la primavera. Se saranno attecchite vedrai che cominceranno a ingrossarsi le gemme e a spuntare le prime foglioline con l'alzarsi delle temperature. In bocca al lupo, ciao
 
Ultima modifica:

adcc78

Aspirante Giardinauta
Wow!!! Che risposta particolareggiata!!! Io abito a Pordenone, quindi l'inverno dovranno passarlo in serretta, o in qualche modo protette. Potrei metterle nel vano scale che è molto luminoso e non particolarmente freddo.
Ho letto che l'hibiscus siriacus radica facilmente in acqua. Potrebbe essere una buona soluzione farle radicare in acqua e poi metterle a dimora?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

giordi

Giardinauta Senior
Wow!!! Che risposta particolareggiata!!! Io abito a Pordenone, quindi l'inverno dovranno passarlo in serretta, o in qualche modo protette. Potrei metterle nel vano scale che è molto luminoso e non particolarmente freddo.
Ho letto che l'hibiscus siriacus radica facilmente in acqua. Potrebbe essere una buona soluzione farle radicare in acqua e poi metterle a dimora?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Non ho mai provato, tentar non nuoce!
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao , se hai modo di tenere ben umide le talee , anche con l'uso di un vetro o foglio di plastica puoi farle in questo periodo , devi ridurre la traspirazione fogliare , quindi ne tagli una parte .
 
Alto