• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Plumeria Rubra-Frangipane

andreajb

Aspirante Giardinauta
Ciao, devo riprodurre la mia Plumeria e volevo alcune instruzioni su come effettuare la talea!
È la prima volta che faccio una talea e nn vorrei sbagliare qualcosa!
X esempio come devo costituire il miglior terreno x favorire la riuscita.

Subito dopo aver effettuato il taglio posso metterla in un vaso con terra x piante grasse o quella x cactacee, essendo che hanno una parte di sabbia?
Poi ho letto che è bene mettere una sostanza che agevoli la formazione di radici, di cosa si tratta? Ho cercato nei negozi d fai da te ma nn ho trovato nulla!
 

zoe19

Giardinauta
Andrea.......... beato te che hai una plumeria da taleare :froggie_r è la Palermitana?io ne stò cercando qualcuna, ma nei garden vicino a me non ce l'hanno proprio:muro:
da quello che ho letto sul forum, la talea deve stare un paio di giorni senza essere piantata, perchè deve asciugarsi........... il preparato che dici, è un radicante, esiste in polvere bianca, oppure liquido.... lo trovi nei garden oppure in internet.............. per la terra non so risponderti :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
ti ripropongo parte di una precedente dscussione:

2.2 - Riproduzione da talea
La talea si preleva con un taglio netto alla fine dell'inverno, scegliendo preferibilmente una porzione di ramo cresciuto nella precedente stagione della lunghezza compresa tra 20 e 40 cm (potrebbe essere anche più lunga, ma potrebbe dare problemi di stabilità), con talee di lunghezza inferiore si hanno meno probabilità di riuscita. Il taglio, se in corrispondenza ad una ramificazione, va fatto a qualche centimetro dalla stessa. La talea viene quindi fatta asciugare per almeno una decina di giorni in ambiente fresco e ventilato, può all'occorrenza essere conservata per più tempo, anche mesi, ma è bene evitare un suo eccessivo raggrinzimento, sintomo di disidratazione, perchè contrariamente a quanto spesso ritenuto, in queste condizioni il radicamento è meno probabile. Al fine di minimizzare nei nostri climi il rischio di marciume è opportuno interrare la talea per una lunghezza intorno a 3 cm, ossia inferiore a quella consigliata nelle pubblicazioni e siti specializzati, anche perchè l'emissione delle radici avviene solamente dal 'callo' che si forma alla base. Importante è inoltre la stabilità della talea durante la radicazione, che avviene con l'emissione di radici filiformi molto delicate e la cui rottura può ritardarne il processo, occorre quindi mantenere ben ferma la talea con un tutore od altro. Le talee poste a radicare vanno posizionate possibilmente in pieno sole ed il terriccio, la cui composizione può essere la stessa di quella indicata per la semina, mantenuto sempre leggermente umido. La radicazione avviene nel giro di qualche mese ed è testimoniata dalla produzione di foglie dalle dimensioni tipiche della varietà di appartenenza.
Per il terriccio esistono tante formule ed ognuno può prepararsi il proprio, ciò che è importante è che deve essere poroso, drenante e poter trattenere l'umidità, come ad es. uno costituito per il 50-60% del classico terriccio per la semina di succulente, ulteriormente 'alleggerito' con agriperlite o sabbia di fiume o pomice di pezzatura 3-6 mm.

Aggiungo che se non è strettamente necessario, non è il caso di fare talee.
 

andreajb

Aspirante Giardinauta
Andrea.......... beato te che hai una plumeria da taleare :froggie_r è la Palermitana?io ne stò cercando qualcuna, ma nei garden vicino a me non ce l'hanno proprio:muro:

Ciao Zoe19, non ti so dire se è quella che viene definita "palermitana". Cmq fa i fiori con una bellissima sfumatura di rosa e anche profumati. Cmq quella ke ho io è detta plumeria rubra.
Io ho acquistato ieri sera dei semi di plumeria e anche di altre piante esotiche su ebay. E' la prima volta che lo faccio e devo ricevere ovviamente ancora i semi. Se fai un giro vendono anche le piante di varia lunghezza, 20; 30 cm: m pare di aver visto. Ad un prezzo molto contenuto e ta la spediscono a casa. Io ho preso solo delle sementi per il momento. Prova a dare un'occhiata! Infatti ora sto meditando se fare una talea o comprarla. Cmq appena mi arrivano i semi li pianto, anche perche ci vorranno anni (credo) prima di vedere qualcosa!
 
Ultima modifica:

andreajb

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ti ripropongo parte di una precedente dscussione:

Per il terriccio esistono tante formule ed ognuno può prepararsi il proprio, ciò che è importante è che deve essere poroso, drenante e poter trattenere l'umidità, come ad es. uno costituito per il 50-60% del classico terriccio per la semina di succulente, ulteriormente 'alleggerito' con agriperlite o sabbia di fiume o pomice di pezzatura 3-6 mm.

Aggiungo che se non è strettamente necessario, non è il caso di fare talee.

Ho due domande: più volte ho sentito parlare, sia per la talea che per la germinazione dei semi, di queste agriperlite o perlite da aggiungere alla torba, io non le ho trovate in giro, quindi posso usare ugualmente l'argilla??? E' diversa dalla perlite? Va bene anche per creare un terreno per piantare i semi, cioè torba e le palline di argilla?

Ah!!!! L'altra domanda: ho letto da + parti che quando si mette nel terreno preparato la talea o i semi, occorre aver prima sterilizzato il terreno!!! Ma come si fa a sterilizzarlo??? Ho letto di mettere i vasetti nel forno a microonde! Ma io nn ce l'ho! ho quello normale!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
l'agriperlite la potresti trovare in qualche vivaio (non nei semplici rivenditori di piante), sconsiglio l'argilla espansa perchè trattiene di più l'umidità. La sterilizzazione del terriccio è una ottima cosa, ma io non l'ho mai fatta.
 
Alto