• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea per ibiscus

r.claudio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono Claudio da Bergamo.
Posseggo da circa una decina di anni un ibiscus ( non chiedetemi il nome perche' non saprei ) ad
alberello con dei supendi fiori rossi che purtroppo duran solo un giorno gradirei se qulacuno mi
consigliasse come fare una talea e se possibile.
Grazie a tutti
Ciao:Saluto:

steff

Florello
ciao,sicuramente si tratta Di hibiscus rosa sinensis allevato ad alberello .Puoi fare ora le talee prelevando rametti che non hanno fiorito max 10 cm in vasetto .

castelli

Giardinauta Senior
Confermo: l'ibiscus si riproduce per talea semilegnosa.
Io le faccio in agosto, quindi dovresti essere ancora in tempo.

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti........Approffitto di questo post per chiedere alcune delucidazioni :)
verso la metà di luglio ho "prelevato" un bel rametto da un hibiscus syriacus selvatico...
Ho preparato un substrato con torba, sabbia di fiume e un pò di terriccio universale.... ho trattato le talee con ormone dopo averle tagliate e spogliate delle foglie "basali"...
Adesso... a distanza di un mesetto e mezzo... una di queste talee.... tra l'altro la più grande come diametro del fusto... ha prodotto delle foglioline piccole e di un verde molto intenso......
Quanto devo aspettare ancora... prima di metterla da sola in un vasetto con un substrato più ricco???

steff

Florello
veramente le talee una volta posizionate nei vasetti non amano manipolazioni ,potrebbero regredire drasticamente ,io rinvaserei solo quando le radici fuoriescono dal vasetto .....ormai in primavera .

Alto