• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea per caso

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

la scorsa estate da un mazzo di margherite (credo) regalatomi, ho preso uno stelo, tagliato il fiore lasciando due foglie piccole, usato la polvere radicante e piantato in vaso.

Con mia sorpresa lo stelo è ancora li, verde, con le due foglie intatte.

Che mi dite, ha attecchito ?

e.leo

Maestro Giardinauta
un buon metodo per controllare se la talea ha radicato e quello di provare, delicatamente, a vedere quanta resistenza oppone nel cercare di sradicarla..................se hai paura non farlo

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Ecco, proprio mentre ero convinto che avesse attecchito, da bella verde che era, ecco che il freddo di questi giorni la sta seccando piano piano, partendo dalla cima a scendere.

Posso fare qualcosa ? Tipo portarla in casa...o altro ?

castelli

Giardinauta Senior
A me e' capitata la stessa cosa con un pezzetto di ramo di limone innnestato.
L'ho preso, cosi' per vedere, questa estate; l'ho messo a taleare con l'ormone in sabbia e torba e l'ho sistemato all'esterno. Non nostante la gelata di una notte ( circa -7, -8 ), la foglia e' esattamente come era questa estate. Mi hanno detto che nella produzione di talee, fin quando le foglie rimamngono verdi, e' la prova che la pianta non sia morta, ma non e' garanzia che sia attecchita.

Alto