• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea ortensia

piccolaermi

Giardinauta
Come si fa la talea di ortensia? :froggie_r :froggie_r

che domanda secca che ho posto :fifone2:
Bhe, io ho verificato che la propaggine(un ramo che tocca terra)emette le radici facilmente, se riesci a farlo toccare terra, lo tieni fermo contro il terreno con un ferretto, nella primavera prossima avrai una piccola ortensia nuova:D :Saluto:

simonetta66

Giardinauta Senior
Teoria: ad agosto erbacea utilizzando il rametto con le foglie apicali (non il fiore) lungo una decina di centimetri.

In pratica penso che si possa fare un po' come si vuole, che crescono comunque: mia madre a luglio è andata nel cortile del condominio, ha tagliato una decina di rametti (un po' con il fiore e un po' con le foglie) li ha piantati in un po' di vasetti e nove hanno già messo fuori qualche gemmina verde.
Inoltre questo marzo quando ho fatto il corso di potatura all'orto botanico di brera ci hanno fatto vedere la potatura dell'ortensia e praticamente tutti si sono portati a casa qualche rametto da fare talea.

lidia1809

Guru Giardinauta
Grazie mille, quindi da quello che mi dite è praticamente facilissimo!

piccolaermi, non posso fare la propaggine perchè la pianta non è mia, devo rubacchiare qualche rametto

Datura rosa

Guru Master Florello
Io utilizzo oltre che gli apici in primavera, tutto il ramo tagliandolo ai nodi anche in estate ed autunno. Ogni porzione ha un nodo da interrare ed uno in cima (anche se non sarebbe necessario tagliare il ramo a livello del nodo perché le radici si sviluppano facilmente su tutta la parte interrata). Come substrato uso torba, sabbia e terriccio in parti uguali.
Metto più talee (6-7) in un unico vaso e copro con una busta di plastica trasparente che lego intorno al vaso. Si crea umidità e ogni tanto scopro per far prendere aria.

Ultima modifica:

lidia1809

Guru Giardinauta
Datura mi hai ricordato una cosa che avevo relegato in chissà che parte del cervello...............è un'acidofila! visto, l'avrei messa nella terra normale e avrei combinato un guaio!

luna70

Giardinauta
Io utilizzo oltre che gli apici in primavera, tutto il ramo tagliandolo ai nodi anche in estate ed autunno. Ogni porzione ha un nodo da interrare ed uno in cima (anche se non sarebbe necessario tagliare il ramo a livello del nodo perché le radici si sviluppano facilmente su tutta la parte interrata). Come substrato uso torba, sabbia e terriccio in parti uguali.
Metto più talee (6-7) in un unico vaso e copro con una busta di plastica trasparente che lego intorno al vaso. Si crea umidità e ogni tanto scopro per far prendere aria.

Ciao Datura,

siccome anche io avevo provato con delle talee che mi aveva regalato mia cugina... e mi sono morte tutte (avevo utilizzato lo stesso sistema che ho imparato per le rose, interrandole in piccoli vasi e chiudendo il tutto con una busta di plastica...:confuso: ) mi dici per cortesia esattamente cosa vuol dire "un nodo in terra e un nodo in cima".... che ci riprovo???
Scusa la mia ignoranza....:martello: :martello:
E i rami che taglio devono essere sottili o grossini??? Perchè quelli che avevo utlizzato erano molto sottili .... e sono marciti tutti!!

Grazie mille ciao :Saluto:

Alto