• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea ortensia arbustiva ( penso)

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Ma guarda...uff delle rose non mi ha mai preso nulla!!!! Uffy
Ma non demordo,...sara' che con le rose non ho feeling...
Su tre acquisti 1 ancora in vita le altre due morte!! Su 30 talee fatte in 2 anni ne,meno una rosa!!!
Meno male mammagio qui del forum mi ha regalato 3 delle sue talee quando ci siamo incontrate e...messe in vaso sembrerebbe che...stiano bene e crescano sane...speriamo!

TALEA AL BUIO LUMINOSO.....:confuso: cioe' in una zona non sole diretto???
Io messa in serra con un vaso sopra!,!,:storto: che faccio? La metto sotto un acero secolare?? Li sotto sta all'ombra sicuro!!!:cool:

hai provato il nuovo metodo con lo scottex attorni alla base? dicono sia un metodo con riuscita certa! ;-)

eccoti il link

http://forum.giardinaggio.it/rose/163639-talee-metodo.html

Ultima modifica:

Bull2000

Aspirante Giardinauta
talee di ortensia

secondo me ora è il tempo preciso per fare le talee.Infatti ne ho fatte diverse dalla pianta madre perchè il cane mi ha spezzato un ramo,e miracolo mi sembra che hanno attecchite. Bisogna tenere il terreno umido

:lol:

calzamatta

Aspirante Giardinauta
gia'! la stagione e' strana e piove sempre, oltre ad essere freddo! anche io ne sto facendo continuamente. oggi di rosa (ramo sfiorito) la settimana scorsa di camelia. nel frattempo qquelle di ortensia fatte a fine marzo sembea abbiano preso

pattivis

Giardinauta Senior
Vogliamo diventarte amiche? Ho tanto bisogno di regalucci!!!!!!!!!!!
Io cmq.sapevo che le talee di ortensia si fanno ad ottobre,ma ieri il cane me ne ha spezzato un bel ramo e l'ho messo a radicare in acqua..................vedremo e vi diro'!
pat

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Vogliamo diventarte amiche? Ho tanto bisogno di regalucci!!!!!!!!!!!
Io cmq.sapevo che le talee di ortensia si fanno ad ottobre,ma ieri il cane me ne ha spezzato un bel ramo e l'ho messo a radicare in acqua..................vedremo e vi diro'!
pat

Volentieri ;-) volevo spostarle nei vasetti questa settimana..te ne mando una? Non l'ho mai fatto ma penso basti metterla in una busta?

in acqua non ho mai provato con le ortensie, le ho lasciate solo qualche giorno prima di piantarle nei vasetti con gli ormoni. facci sapere come va ;-)

pollicequasiverde

Giardinauta
..giusto x comunicare
La mia non ha attecchito
...:boh:...ormone terriccio misto e umido posto all'ombra,....non era il suo momento.
Rifaro'...
X ora mi godo lo sbocciare delle mie hidrangee paniculate incominciano ( in gran ritardo) ora ...che belle!!!!!!!!!!!
Chiara

Velia

Aspirante Giardinauta
Ho letto da qualche parte (e ho riscontrato di persona) che al contrario della pianta le talee di ortensia non amano ristagnare troppo nel terriccio umido, vogliono un buon drenaggio altrimenti marciscono, a me però è successo con le macrofilla, non so se con altri tipi di ortensia sia lo stesso però facci attenzione, non si sa mai :)

Alto