• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea oleandro

SaraFrgPv

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Sara e sono nuova sul forum.. o meglio: vi seguo sempre, ma non mi sono mai iscritta!
Ma ora avrei bisogno un aiuto: a giugno ho staccato un rametto di oleandro, l'ho messo in acqua ma ad oggi non ha ancora radicato..
ho provato a tenerlo all'esterno prima, in interno dopo.. eppure nulla..
Ora è in vaso blu nuovamente all'esterno all'ombra, ma l'ho trovato così:
unnamed.jpg
all'altezza dei nodi ha fatto una specie di gommina.,.
Cosa può essere?
Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, mi chiamo Sara e sono nuova sul forum.. o meglio: vi seguo sempre, ma non mi sono mai iscritta!
Ma ora avrei bisogno un aiuto: a giugno ho staccato un rametto di oleandro, l'ho messo in acqua ma ad oggi non ha ancora radicato..
ho provato a tenerlo all'esterno prima, in interno dopo.. eppure nulla..
Ora è in vaso blu nuovamente all'esterno all'ombra, ma l'ho trovato così:
Vedi l'allegato 794112
all'altezza dei nodi ha fatto una specie di gommina.,.
Cosa può essere?
Grazie
Gettare via. L' oleandro radica bene in terra con il metodo del sacchetto.
 

SaraFrgPv

Aspirante Giardinauta
oh no, che peccato.. quella che avevo già fatto in acqua aveva radicato così bene..
Posso chiederti se trovo qua sul forum il metodo del sacchetto di cui parli?
Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
oh no, che peccato.. quella che avevo già fatto in acqua aveva radicato così bene..
Posso chiederti se trovo qua sul forum il metodo del sacchetto di cui parli?
Grazie
Qui nel forum non c'è perché è il mio metodo.
In pratica pianto le talee in un vasetto poi incappucci con un sacchetto trasparente e poni all' ombra. Ogni sera rivolta il sacchetto per eliminare la condensa. Questo metodo evita quasi di bagnare fino a radicazione avvenuta che si estrinsechera' con la crescita di germogli.
 

MargiM

Giardinauta
L'oleandro radica benissimo in acqua. Queste sono le mie talee, fatte a luglio, in attesa di sistemazione in vaso. Però qualcuna non radica, non saprei il motivo, forse la varietà?


0053cdc5aa68fe2d506d08f4786a4b52.jpg
 

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Sara e sono nuova sul forum.. o meglio: vi seguo sempre, ma non mi sono mai iscritta!
Ma ora avrei bisogno un aiuto: a giugno ho staccato un rametto di oleandro, l'ho messo in acqua ma ad oggi non ha ancora radicato..
ho provato a tenerlo all'esterno prima, in interno dopo.. eppure nulla..
Ora è in vaso blu nuovamente all'esterno all'ombra, ma l'ho trovato così:
Vedi l'allegato 794112
all'altezza dei nodi ha fatto una specie di gommina.,.
Cosa può essere?
Grazie
Ciao, io sto provando per la prima volta a fare una talea di oleandro. È fatta in acqua, stanno spuntando le radichette. Ho trovato molto utile questa guida

 

Mile

Florello Senior
Anche io ho sempre fatto radicare le talee di oleandro in acqua. A me la riuscita è piuttosto bassa (una su tre) per cui metto sempre più rami per essere sicura di riuscire.
 
Alto