• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Limone

Stabo84

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, tempo fa (circa fine Agosto/Settembre) così per gioco ho provato a piantare 2 rametti asportati dal limone, poi quando hanno cominciato ad abbassarsi le temperature li ho messi a dimora dentro ad una serra (non riscaldata) che tengo in cortile.
In questi giorni con stupore mi sono accorto che le due talee visivamente hanno la stessa apparenza dei giorni in cui le ho asportate, non danno impressione di avere marciumi e nemmeno di essere appassite.
Leggendo un po' su internet ho visto che la talea è abbastanza complicata da fare col limone, e nel caso comunque abbia attecchito dovrò aspettare almeno un altro anno prima di cambiarle vaso e 5 prima della messa a dimora, è corretto?
che ve ne pare di questa foto? che sia viva ancora?

rsz_wp_20150106_001.jpg
 

roby61

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti, tempo fa (circa fine Agosto/Settembre) così per gioco ho provato a piantare 2 rametti asportati dal limone, poi quando hanno cominciato ad abbassarsi le temperature li ho messi a dimora dentro ad una serra (non riscaldata) che tengo in cortile.
In questi giorni con stupore mi sono accorto che le due talee visivamente hanno la stessa apparenza dei giorni in cui le ho asportate, non danno impressione di avere marciumi e nemmeno di essere appassite.
Leggendo un po' su internet ho visto che la talea è abbastanza complicata da fare col limone, e nel caso comunque abbia attecchito dovrò aspettare almeno un altro anno prima di cambiarle vaso e 5 prima della messa a dimora, è corretto?
che ve ne pare di questa foto? che sia viva ancora?

Vedi l'allegato 190703
ciao , non è cosi difficle taleare gli agrumi ..se hanno radicato le puoi invasare in 1 vaso + grande.. 14 verso maggio
 

Stabo84

Aspirante Giardinauta
ciao , non è cosi difficle taleare gli agrumi ..se hanno radicato le puoi invasare in 1 vaso + grande.. 14 verso maggio

Grazie per l'informazione, non avendo esperienza su agrumi e sapendo che la foglia è abbastanza coriacea, se la foglia è ancora verde può essere che si sia salvata o in ogni caso è dovuto solo al fatto che la foglia dell'agrume è più coriacea di altre? Grazie ancora
 

roby61

Giardinauta Senior
Grazie per l'informazione, non avendo esperienza su agrumi e sapendo che la foglia è abbastanza coriacea, se la foglia è ancora verde può essere che si sia salvata o in ogni caso è dovuto solo al fatto che la foglia dell'agrume è più coriacea di altre? Grazie ancora
ciao guardando la foto secondo mè è radicata
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!!
Per riprodurre il limone sarebbe consigliabile la margotta... funziona molto bene ed è semplice da effettuare.
Se vuoi tentare con la talea, dovresti aspettare il freddo... magari fine ottobre, scegliendo rametti semilegnosi.
Usa degli ormoni in polvere e, se ti va tutto bene, dovrebbero radicare.
Dato che la percentuale di riuscita non è altissima con il limone buono (di solito si talea la base di limone "selvatico" e si innesta con quello buono), fai molte talee se puoi, così aumenti la percentuale di riuscita!

Ciao!
 
Alto