• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea limone frutti

aldo59

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
essendo un neofita volevo chiedervi questo: dopo aver fatto una talea di limone dopo quanto all'incirca potrà fiorire e portare frutti?
Grazie.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Prima di tutto ciò bisognerebbe veder se entro un mese o due la talea è attecchita se ha cominciato a fare piccolissime sue radici che si noteranno con nuove germogli di foglie . . . non sempre egli si presta volentieri a talea più a seme si invece ( ma andrebbe poi innestato se si vuole avere poi belli limoni grandi ) una volta passata questa fase iniziale bisogna veder l’inverno come passa e dove vivi te e il limone se sei al nord poi eventualmente va riparata,arrivata dopo due anni circa dovrebbe essere cresciuta almeno oltre un metro . . .e se tutto ok,al terzo anno ti porta generalmente è inizialmente solo alcuni primi limoni,ti ho fatto una panoramica in linea generale :ciao:
 

aldo59

Aspirante Giardinauta
A giugno ho provato a fare 3 talee di limone e dopo una sessantina di giorni hanno attecchito tutte.
Vi posto una foto. :):):)
 

Allegati

  • IMG_20200816_111817 (1).png
    IMG_20200816_111817 (1).png
    903,2 KB · Visite: 16
  • IMG_20200816_111847.png
    IMG_20200816_111847.png
    778,7 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

aldo59

Aspirante Giardinauta
Le talee le ho fatte usando il sistema del sacchetto di nylon. dopo una sessantina di giorni queste hanno attecchito e quindi ho tolto il sacchetto. dopo circa una settimana le foglie iniziano a patire. Cosa potrebbe essere? Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie.
 

tornitore

Aspirante Giardinauta
ciao aldo io non sono un'esperto volevo dirti che anche io ho provato a fare una talea con il sacchetto era più piccola delle tue ma aveva messo le foglioline ed era proprio carina però dopo qualche giorno ho visto che iniziò ad appassire non ho capito il perche io ho pensato di aver tolto il sacchetto troppo presto pero le tue sono troppo belle speriamo si riprendano o che qualcuno che ne sa più di noi ti dica qualcosa
 

aldo59

Aspirante Giardinauta
Speriamo. Anche perché non tutte le foglie appassiscono. Dopo aver tolto il sacchetto sto continuando a nebulizzare le foglie e il terreno ogni giorno. :banghead::banghead:
 

tornitore

Aspirante Giardinauta
ciao
le piantine innestate non vanno male però anno preso un parassita che si annida all'interno della foglia
e mi anno consigliato l'olio di neem spero faccia effetto tu sai qualcosa in proposito?
 

aldo59

Aspirante Giardinauta
Dopo aver messo qualche fogliolina gialla sembra non patiscano più anzi hanno iniziato a mettere nuove foglioline.
Speriamo bene.
 

Albert71

Aspirante Giardinauta
ciao
le piantine innestate non vanno male però anno preso un parassita che si annida all'interno della foglia
e mi anno consigliato l'olio di neem spero faccia effetto tu sai qualcosa in proposito?
Si chiama minatrice e anche il mio limone l'ha presa e pure io gli ho dato olio di neem. Sono al secondo trattamento e tra due giorno gli faccio il terzo e ultimo.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

tornitore

Aspirante Giardinauta
allora vado avanti anchiocon l'olio di neem perche mi anno detto che gli insetticidi
comuni non hanno effetto speriamo bene e occhio alle talee perche colpisce principalmente
le foglioline giovani ciao Albert fammi sapere se funziona teniamoci in contatto
 

aldo59

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
le mie talee fatte a giugno, dopo un primo periodo di crisi (alcune foglioline sono ingiallite) stanno riprendendo la vegetazione e sembra che godano di ottima salute.
Ora vorrei chiedere: abitando al Nord e quindi le temperature saranno basse ho preparato il posto per ritirale in una casetta di legno per gli attrezzi che è molto luminosa. Quando le ritiro è consigliabile concimarle oppure è meglio aspettare la primavera quando le tirerò fuori dal loro ricovero?
Grazie e buone talee a tutti.
 

tornitore

Aspirante Giardinauta
ciao Aldo
sono contento che si siano riprese questo mi spinge a riprovare il prossimo anno non sono però in grado
di darti consigli aspettiamo qualcuno più esperto che conosca bene l'argomento
 

Albert71

Aspirante Giardinauta
Le mie 4 talee fatte anche io a inizio giugno stanno bene e le tengo riparate dal vento.
Non saprei nemmeno io se vanno concimate. Io pensavo di non farlo e di aspettare la primavera.
 

aldo59

Aspirante Giardinauta
Volevo condividere con voi che le talee fatto a giugno del 2020 sembrano godere di buona salute. Adesso vi chiedo: avendo usato dei vasi da 12 cm di diametro penso di doverle travasare. Se sì quando e in vasi da quanto? Vi ringrazio.
 

monikk64

Fiorin Florello
Volevo condividere con voi che le talee fatto a giugno del 2020 sembrano godere di buona salute. Adesso vi chiedo: avendo usato dei vasi da 12 cm di diametro penso di doverle travasare. Se sì quando e in vasi da quanto? Vi ringrazio.
E le foto?
Bravo, comunque!
Il rinvaso sarebbe meglio farlo più avanti, salvo emergenze...
Le hai poi riparate nella casetta degli attrezzi???
Credo dal 12 cm. potresti passare al 18, ma senti anche gli esperti....
:ciao:
 

aldo59

Aspirante Giardinauta
Ops non ci ho pensato. Provvederò.
Si si riparate nella casetta degli attrezzi.
Quindi sarebbe meglio travasarle verso marzo/aprile o ancora più avanti?
Buone talee a tutti.
 

monikk64

Fiorin Florello
Mah, a me qualcuno aveva consigliato di farlo a giugno...
Buone talee anche a te! :):):)
Se poi ti servisse un portainnesto ( un arancio amaro) io ne ho uno che avanza..... :ciao:
 
Alto