Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Mi sono stati regalati dei rami di rosa dicendomi che semplicemente infilandoli in terra avrebbero fatto radice.
Meraviglia delle meraviglie: 4 sono gia' defunti o quasi, mentre uno, il piu' piccolo, in 10 giorni ha gia' messo le foglie!
Campera?
per sapere se campa devi aspettare con pazienza, foglie o non foglie sono le radici che devono uscire. Alcune delle mie talee hanno foglioline, altre no, ma per ora tutti i rami sono verdi, vedremo..
già... in 5 giorni è moooooooolto improbabile che abbiano cacciato radici. Probabilmente le gemme fogliari, sentendo l'umidità, si sono schiuse... ma questo non significa affatto che abbiano attecchito.
Continua a tenere inumidito e ne riparliamo ad aprile!
le mie 42 talee le tengo d'occhio , le nebulizzo, ci parlo:ros:, attendo un loro cenno..son lì da due settimane circa. Radici ancora non ne vedo...ma da cosa ci si accorge che sono morte?:confuso:
confermo: te ne accorgi se la talea annerisce... ma attenzione perchè può passare anche qualche mese... Io le mie talee che rimangono verdi e producono foglie, le lascio comunque nel vaso e non le trapianto fino a che non passano anche un paio di stagioni!
con l'incoraggiamento non si ottengono più talee... solo con la perseveranza; dagli sbagli si impara... lo sanno tutti i giardinieri! :martello2
Questa è la dura verità... Non posso dire 'nero' se è 'bianco'...
confermo: te ne accorgi se la talea annerisce... ma attenzione perchè può passare anche qualche mese... Io le mie talee che rimangono verdi e producono foglie, le lascio comunque nel vaso e non le trapianto fino a che non passano anche un paio di stagioni!
Nel senso che ci mettono mesi a radicare, oppure che può intervenire qualche altro fattore che le fa morire? Beh per il legno duro so che ci vogliono un pò di mesetti, ma per il legno tenero (quelle che ho fatto io) in teoria si dovrebbe vedere dopo un mese o poco più se sono andate a buon fine..e per stare più sicura quelle che attecchiscono le metterò nella serra durante l'inverno.
ho usato maggiormente talee legnose più che semi-legnose, quindi penso di sover attendere fino alla primavera per scoprire i sopravvissuti :confuso:, spero che siano un bel pò, lo spazio non mancherà...:cool3: piuttosto, alcune hanno perso le foglie, qualcuna ha gettato purtroppo...
La mia domandona è: meglio ripararle dalla pioggia oppure lasciarle così, al freddo e all'acqua?