• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea hibiscus

RosaeViola

Master Florello
Che adesso si spoglino è normale...Bisognerà attendere a primavera i risultati definitivi.
Il cellophan effettivamente non è un buon materiale per fare talee ma lasciarle fuori è corretto. Erano al sole per caso?

RosaeViola

Master Florello
Ornella.48 ha scritto:
allora, aggiornamento sulle mie talee
A fine agosto avevo prelevato qualche talea di un Syriacus a fiore semidoppio che mi piaceva molto.

Due talee le ho messe in terra (coperte con mezza bottiglia di plastica, ormone radicante ecc) e due in acqua.
Delle talee in terra, dopo più di un mese nessun segno di vita. Le ho tolte e le ho infilate nell'acqua, una di queste due oggi ha una piccolissima radicetta bianca, l'altra sembra avere dei puntini bianchi che però per il momento non mi azzardo a definire radici.

Delle due messe già in partenza in acqua, una ha fatto quasi immediatamente delle radici e delle foglioline nuove, salvo bloccarsi poi per non so quale motivo e ora è sempre in acqua, ma tal quale a prima.
La seconda invece ha una discreta dose di radicine e una minuscola fogliolina verde.
Domando: è ora di trapiantare quest'ultima talea in un vasetto con terriccio, o è meglio aspettare ancora un po' ? E quanto?
Grazie :flower:

Io aspetterei che le radichette siano un po' più formate.
Poi procederei interrando in un miscuglio di sabbia e terricci, in maniera da dar loro substrato leggero e drenante.

RosaeViola

Master Florello
maximo ha scritto:
salve, questa mattina ho fatto la talea dell'hibiscus e ho usato gli ormoni radicanti, ho inumidito la parte inferiore della talea e ho immerso il ramo nella polvere "magica" per 1 cm e ho aspettato 2 minuti, fatto questo ho interrato la piantina e subito dopo ho innaffiato il terriccio. volevo chiedervi se avrei dovuto aspettare un altro pò prima di irrigare? In questo modo ho reso vano l'effetto degli ormoni? Grazie!

Maximo, io non penso che aver bagnato subito, abbia invalidato le operazioni che hai fatto.
Io starei tranquilla e, in qualunque caso, puoi sempre dare un regolatina a quell'Ibisco, perchè si sa che le piante crescono sempre trooooppo in fretta... :D

elleboro

Florello
ciao RosaeViola,
sei proprio gentile, domani ti scrivo.
Le mie talee sono sempre state in vaso, anche ora. Prima con un cattivo terriccio, adesso in un vaso piccolo e singolo e con terra migliore.
Perchè il cellophane (busta delle calze) non va bene per tenerle ancora un po' all'umido? l'ho preferito perchè, essendo più rigido, sta alto e largo, mentre i soliti sacchetti si afflosciano facilmente.
prendono un po' di sole al mattino. E' male?

ancora grazie, sei proprio gentile.

maximo

Aspirante Giardinauta
ma voi ogni quanto bagnate le talee? Nell'acqua con cui si innaffia si può aggiungere del concime come ad esempio sangue di bue ho è meglio aspettare che emetta le radici? Siete tutti stupendi! Quanto i piace questo sito e soprattutto il forum!!!!!! se non ci fosse bisognava inventerlo!!!!! Ciaoooooo!

california

Florello Senior
evita concimi e co. fino a primavera..
bagna quando il vaso è asciutto, la terra cioè..ma se hai disposto una campana con una mezza bottiglia di plastica o simili, ce ne vorra prima di innaffiare..ad esempio la mia ancora nn è stata mai bagnata, proprio perchè l'umidità è garantita dalla copertura.
ciao

R

riverviolet

Guest
Maximo, la terra non serve che venga bagnata, finchè la talea non produce radici.
Quanod viene inserita la talea si bagna il composto solo per favorirne l'evaporazione, che verrà ripresa dalla campana, di vetro o plastica e rilasciata alle foglie, le ude che ci lasci, o comunque a far in modo che la talea non disidrato e secchi, prima di aver fatto radice.

Fino ad oggi, nessuna talea con questo metodo ha mai fallito, a me per lo meno.
Bagna prima di imettere il bastocino, la talea, togli quante più foglie che puoi, in modo da non richiedere alla talea più lavoro del necessario, poi in fili la talea e comprimi la terra intorno a questa.
Non interrarne tantissimo, anche se quest dipende poi da varietà, 3 cm, sono sufficienti.
Poi, copri con un barattolo alto e largo quanto il diaetro superiore del vasetto e comrimi bene sul terriccio in modo chel'aria non passi.
Metti il vasetto davanti ad una finestra e dimenticala.
Ogni tanto sbircia, se la talea produce foglie, e le allarga come la sua specie richiede scopri, gradualmente.
Questo passaggio è iportante, perchè le radici e la foglia o le foglie nate, dimostrano che la talea ha attecchito, ma le sue radici sono ancora deboli.
Uno sbalzo di temperatura, una corrente d'aria poterbbe farla collassare.

Quindi, quando vedi le foglie nuove, comincia a scoprire, immettendo unrialzo fra la superficie del terriccio del vasetto e il barattolo, in modo da far pasare l'aria, ma proteggere il tuto ancora per un po'.

Se la talea continua il suo lavoro di vegetazione e continua a produrre foglie nell'arco di una settimana toglierai la copertura, se invece mostra segni di disagio o di abbattimento, ti basta togliere il rialzo del barattolo di vetro e richiudere ancora per un po'.

Scusa il papiro, ma vedrai che così facendo, piano piano diventerà un divertimento.

RosaeViola

Master Florello
elleboro ha scritto:
ciao RosaeViola,
sei proprio gentile, domani ti scrivo.
Le mie talee sono sempre state in vaso, anche ora. Prima con un cattivo terriccio, adesso in un vaso piccolo e singolo e con terra migliore.
Perchè il cellophane (busta delle calze) non va bene per tenerle ancora un po' all'umido? l'ho preferito perchè, essendo più rigido, sta alto e largo, mentre i soliti sacchetti si afflosciano facilmente.
prendono un po' di sole al mattino. E' male?

ancora grazie, sei proprio gentile.

Cara Elleboro, aspetto un tuo messaggio e, volentieri, ti invierò le piantine. :)
Ho sempre saputo che il cellophane non andasse bene perchè favorisce la formazione di malattie crittogamiche.
Meglio usare appunto, come diceva giustamente River, una bottiglia di plastica.
Per quel che riguarda l'esposizione al sole, anche qui i pareri sono discordi, dato che qualcuno sostiene che poco sole non faccia danni mentre altri, affermano che sia meglio un'ombra molto luminosa ma niente sole.

Ai posteri la solita ardua sentenza...:eek:k07:

Alto