• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea hibiscus

maximo

Aspirante Giardinauta
ho letto che l'hibiscus rosa-sinensis si può moltiplicare per talea verso il mese di luglio. secondo voi se provassi a fare qualche talea in questo periodo che probabilità di successo avrò?

california

Florello Senior
ciao maximo
io ne ho fatta una circa tre settimane fa, e ha preso alla grande.
domenica ne ho impiantata anche un'altra..
le sto tenendo in casa entrambe in posizione calda e luminosa.

maximo

Aspirante Giardinauta
Ha già preso?!! Vuoi dire che ha emesso già le radici? Se le cose stanno cosi cerco di darmi da fare subito! Ciao!!!
p.s.: Di che colore sono i tuoi hibiscus?

california

Florello Senior
sì la prima ha già preso..lo aveva fatto già una settimana fà..
i colori?
allora l'unica pianta vera e propria che ho è così

d0f7e956.jpg

ma questo è stato uno dei pochissimi fiori semplici.tuti glia ltri erano stradoppi..

poi la talea messa in terra domenica è di questa pianta:

nonna003.jpg

di quella quella che invece ha già preso nn ho foto, ma posso dirti che fa il fiore semplice arancione con centro fucsia.
ciaociao

california

Florello Senior
già che ci sono ti ho fatto una foto alla talea di quello arancione..la foto nn è il massimo..anzi..fa proprio schifo:D:

taleahibi001.jpg

faxstaff

Giardinauta Senior
california ha scritto:
già che ci sono ti ho fatto una foto alla talea di quello arancione..la foto nn è il massimo..anzi..fa proprio schifo:D:

wow california, in sole tre settimane già così vivace, fantastico...

su che substrato... dalla foto sembra normale torba-terriccio?

dopo questo successo documentato,mi sembra già di sentir sforbiciare le cesoie di buona parte dei giardinauti...(le mie di sicuro, ne ho addocchiato uno azzurro domenica che a parer mio è un po troppo folto..è ha urgente bisogno di una spuntatina... :D )

saluti Fax

california

Florello Senior
faxstaff ha scritto:
wow california, in sole tre settimane già così vivace, fantastico...

su che substrato... dalla foto sembra normale torba-terriccio?

dopo questo successo documentato,mi sembra già di sentir sforbiciare le cesoie di buona parte dei giardinauti...(le mie di sicuro, ne ho addocchiato uno azzurro domenica che a parer mio è un po troppo folto..è ha urgente bisogno di una spuntatina... :D )

saluti Fax

già, pensa che i germogli sono spuntati dopo solo 7/8 gg..mostruoso..

il substrato è metà terriccio univ. metà terriccio per cactus
quindi abbastanza sciolto ma nn troppo.

davvero azzurro? azzurro come?

cmq una cosa fondamentale secondo me è un'altissima umidità ambientale.
io lo mantenuta tale con una mezza bottiglia di plastica messa a mo' di campana..gli ho praticato un buchino sopra e aprivo solo una volta ogni 3/4 gg..

ciaociao

elleboro

Florello
beh, non vorrei deludervi, ma:
io ho fatto diverse talee di ibisco siriaco. le ho messe in substrato scorretto (quello che avevo sul momento). Sono rimaste verdi e sono cresciute foglioline nuove. Poi due settimane fa le ho trapiantate in un substrato più leggero e ricco ed ho scoperto che non avevano nessuna radice. si mantenevano vive per via dell'umidità. Adesso spero che la cosa migliori ma, il vedere progredire la talea che emerge dalla terra non sempre è indice di radicamento.

R

riverviolet

Guest
L'hibiscus giallo a centro porpora di California è una talea che gli ho spedito io, di questo:
H.jpg

Ho avvolto 12 cm d irametto, in cellophan, dopo aver messo abbondante scottex bagnato sulla parte tagliata e carta da forno e ancora cellophane.
La talea era completamente priva di foglie, difficile ch'io ne lasci.
Non sò dirvi nulla sull'hibiscus siriaco, ma per quel che concerne il rosa-sienisis, qualsiasi periodo è quello giust se la talea vien messa in posto sicuro e caldo, ovvero in casa.
Le foglie che emette, difficilmente sono prodotte da un residuo di energia nella talea, soprattutto se, le tali foglie continuano a crescere e a moltiplicarsi.
Buoni nuovi hibiscus a tutti.

maximo

Aspirante Giardinauta
Detto , fatto!!! questo pome avevo addocchiato un hibiscus di colore rosso e stasera ho dato una spuntatina, proprio come ha detto faxstaff! Eh sì, fax hai proprio ragione, meno male che ci siamo noi giardinauti che con le nostre cesoie diamo un'aggiustatina alle piante lasciate incurate!
Questa è la foto del fiore:

Ultima modifica:

maximo

Aspirante Giardinauta
salve, questa mattina ho fatto la talea dell'hibiscus e ho usato gli ormoni radicanti, ho inumidito la parte inferiore della talea e ho immerso il ramo nella polvere "magica" per 1 cm e ho aspettato 2 minuti, fatto questo ho interrato la piantina e subito dopo ho innaffiato il terriccio. volevo chiedervi se avrei dovuto aspettare un altro pò prima di irrigare? In questo modo ho reso vano l'effetto degli ormoni? Grazie!

Ornella.48

Maestro Giardinauta
talee hibiscus syriacus

allora, aggiornamento sulle mie talee
A fine agosto avevo prelevato qualche talea di un Syriacus a fiore semidoppio che mi piaceva molto.

Due talee le ho messe in terra (coperte con mezza bottiglia di plastica, ormone radicante ecc) e due in acqua.
Delle talee in terra, dopo più di un mese nessun segno di vita. Le ho tolte e le ho infilate nell'acqua, una di queste due oggi ha una piccolissima radicetta bianca, l'altra sembra avere dei puntini bianchi che però per il momento non mi azzardo a definire radici.

Delle due messe già in partenza in acqua, una ha fatto quasi immediatamente delle radici e delle foglioline nuove, salvo bloccarsi poi per non so quale motivo e ora è sempre in acqua, ma tal quale a prima.
La seconda invece ha una discreta dose di radicine e una minuscola fogliolina verde.
Domando: è ora di trapiantare quest'ultima talea in un vasetto con terriccio, o è meglio aspettare ancora un po' ? E quanto?
Grazie :flower:

elleboro

Florello
io le talee, pur coperte dal cellophane bucato, le ho lasciate all'aperto.
Forse ho sbagliato lì? Sono ancora fuori e sono sempre verdi , salvo una che sta perdendo i due tronconi di foglie che ho lasciato.
Idem per le talee di agrifoglio femmina. Mentre dei 5 maschi me ne è rimasto solo una. Speriamo sopravviva.

RosaeViola

Master Florello
elleboro ha scritto:
beh, non vorrei deludervi, ma:
io ho fatto diverse talee di ibisco siriaco. le ho messe in substrato scorretto (quello che avevo sul momento). Sono rimaste verdi e sono cresciute foglioline nuove. Poi due settimane fa le ho trapiantate in un substrato più leggero e ricco ed ho scoperto che non avevano nessuna radice. si mantenevano vive per via dell'umidità. Adesso spero che la cosa migliori ma, il vedere progredire la talea che emerge dalla terra non sempre è indice di radicamento.

Elleboro, quanto tempo era che avevi messo le talee in piena terra?
Di solito queste attecchiscono alla velocità della luce.
Comunque se vuoi un po' di piantine già radicate (quest'anno me ne sono cresciute spontaneamente un sacco in giro per il giardino) mandami un pvt e te le invio immatinente.

I miei, attualmente, sono bianchi, lilla e il Leopoldi (eccolo in foto).
Purtroppo delle piantine che ho, non saprei dirti quali di questi 3 tipi siano, però, puoi sempre aspettare i primi fiori e decidere se metterli in piena terra.

altheadoublepinkicon%2Ejpg

Alto