• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea glicine

tricot

Giardinauta Senior
Salve.
Scusate se riapro un altro thread ma quall'altro che avevo aperto proprio non lo trovo più, l'ho cercato con "cerca" ma proprio non lo trovavo, perdonatemi.

Tempo fa, circa tre settimane fa ho provato la talea del glicine esattamente due di cui una poverina l'ho tagliata talmente male che l'ho tolta subito.
L'altra invece sembra aver preso anche perchè le gemme hanno continuato a star attaccate ma non soo fiorite (per dare un segno di sopravvivenza ma penso che fosse abbastanza presto).

Ecco volevo sapere, quali segni mi può dare la talea affinché io capisca che ha preso e che sta bene? Il terreno è sempre umido anche perchè sta piovendo quindi non è il caso di inzupparla. Il tronchetto (all'interno) è di un marroncino chiaro (l'altro invece si era tutto seccato poverino).
Ricordo che abito in Sardegna quindi clima mediterraneo. Grazie infinite.

-DAN-

Giardinauta Senior
per sapere se ha preso devi aver pazienza e aspettare. se i rami crescono e non si affiappiscono, significa naturalmente che è viva. questo puoi fare, aspettare un po' di mesi per esserne sicuro non toccarla.
ciaociao

-DAN-

Giardinauta Senior
beh...mi sa proprio di sì...cmq, con questo caldo (almeno qui da me) se quest'estate è ancora viva e cresce, è quasi certo che abbia preso

tricot

Giardinauta Senior
Ok grazie allora aspetterò questa estate io intanto la metto al sole. Mi sembra di aver visto spuntare 2 foglioline

-DAN-

Giardinauta Senior
no no no!
se deve prendere, meglio che stia all'ombra! posto luminoso ma non sole diretto...anche perchè il sole della sardegna non deve essere tanto "leggero"...

tricot

Giardinauta Senior
no no no!
se deve prendere, meglio che stia all'ombra! posto luminoso ma non sole diretto...anche perchè il sole della sardegna non deve essere tanto "leggero"...

ha ha ha beh si è vero, allora lo metterò vicino alle scale cosi prende un pò di sole la mattina e il pomeriggio sta al fresco, non sole diretto. Intanto adesso il sole è abbastanza leggero, in Agosto picchia di brutto.
Cmq io penso che abbia preso. Evviva!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D

tricot

Giardinauta Senior
Salve.
Una vicina mi ha chiesto se riuscivo a darle una piantina di glicine.
Sul sito d giardinaggio ho letto che le talee si fanno da luglio ad agosto, invece io l'ho fatta ad inizio primavera (a Marzo esattamente).
Faccio ancora in tempo a fare delle piccole talee e provare a farle attecchire?
Grazie.:cool3:

-DAN-

Giardinauta Senior
di questo non ti so dire. per esperienza diretta si è riusciti a far prendere per talea con dei rami in primavera. se sul sito dicono che si possono fare anche in estate meglio ancora, significa che probabilmente ci posso essere diversi periodi perchè attecchiscano: non ti resta che fare una cosa, prova anche tra luglio ed agosto...sappimi dire!

tricot

Giardinauta Senior
Io una talea l'avevo fatta a Marzo, forse l'avevo letto da qualche parte e poi chiedendo qui mi hanno detto che era proprio il periodo giusto.
Comunque io provo oggi e poi vi faccio sapere...
ah dimenticavo....
E se invece di metterla diettamente in vasetto la lascio un giorno in acqua..?? :baf:

goliat

Aspirante Giardinauta
Su gardenia di questo mese si parla di Propaggine a Serpente. Ovvero si piega un ramo flessibile a terra e lo si fa entrare e uscire dai dei vasetti riempiti di torba molto ricca di sabbia. Da aprile si parla di autunno per tempo necessario alla radicazione.

Byez

L

leonardop73

Guest
ciao scusa se mi intrometto volevo dirti che solo il glicine comune (wisteria sinensis) da buoni risultati con la talea, le altre razze si riproducono per innesto.Ciao

tricot

Giardinauta Senior
Grazie leo.

HA PRESO LA TALEA DI GLICINE!!!!!!!!!!!

Sono troppo felice, sta facendo tante foglioline. La metto in una posizione tale che prende il sole ma non direttamente. Stupendo.:froggie_r evviva sono innamorata del glicine.:love: :D

tricot

Giardinauta Senior
Le voglio così bene che quando pioveva ho raccolto un pò di acqua piovana e innaffio con quella così si rigenera.

tricot

Giardinauta Senior
Ecco ve la faccio vedere così vi fate un'idea. Evdentemente le piogge di qualche settimane fa e il bel sole primaverile di questi giorni le ha fatto molto bene.:flower:
:cool3: :ciglione: :eek:k07:

Alto