• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea geranio imperiale

oberti

Aspirante Giardinauta
Secondo voi è possibile creare delle talee di geranio imperiale in questo periodo tenendo le talee in vaso in lavanderia con una temperatura di 18° ?
So che il periodo migliore sarebbe verso la fine dell'estate .......

GRAZIE
CIAO

njnye

Florello Senior
Io ho fatto con successo talee in questo periodo, ma dipende dallo stato della pianta. Le mie partivano da condizioni pietose e al freddo (piante abbandonate a sé stesse, mediamente) che appena messe con un po' di cure al caldo hanno attecchito benissimo. Quindi sì, riuscire può riuscire, ma in lavanderia c'è abbastanza luce? Se fa caldo ma non c'è luce le condizioni non sono delle migliori.

obertimanuel

Aspirante Giardinauta
Infatti , le ho spostate a casa dove ho sempre più o meno 20° e molta luce.
Tu le hai coperte con il cellophane trasparente o sono all'aria ??

GRAZIE
CIAO

Pietra

Aspirante Giardinauta
Ciao, si la talea potrebbe attecchire anche in questo periodo, io di solito le lascio asciugare per una settimana prima di piantarle, così si hanno meno probabilità che marciscono.

njnye

Florello Senior
Cosa intendi per "le lascio asciugare" ? Le tagli e le lasci fuori terra ? Non muoiono ?

GRAZIE
CIAO
Le talee sono pezzi di ramo, se riescono a radicare diventano una pianta, altrimenti va in necrosi tutto il fusto. Il fatto che la "ferita" (ovvero il taglio) venga lasciato asciugare non compromette la vitalità della talea. Diverso il caso di piante che si disidratano in fretta, quelle vanno subito messe in terreno umido o in acqua, ma non è questo il caso.

Pietra

Aspirante Giardinauta
Si io le lascio in un posto all'asciutto, ma sempre all'esterno con tanta luce. Dalle mie parti vengono lasciati in balcone tutto l'anno. Alcuni dei miei dove non prende molto la brezza del mare sono ancora in fiore.
Ciao

Alto