• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea fogliare

Mile

Florello Senior
Al super erano in vendita piante ormai malconcie di succulenta varie. Una aveva perso alcune foglie nel vaso. Ne ho rubata una che me sembra sana e soda. Il punto da dove si è staccata è asciutto ed io l'ho poggiata nel vaso di un'altra pianta grassa. c'è qualcosa che posso fare per favorire la radicazione? E' la prima volta che provo ed è autunno, stagione non molto propizia credo. Grazie
P_20181015_182738_1_p-450x800.jpg P_20181015_182803_1_p_crop_460x638.jpg
 

META

Giardinauta Senior
Ciao, non è proprio la stagione giusta e da una foglia è ancor più difficile. Un po'di ormone può aiutare come il tenerla in casa in luogo molto luminoso ma non sole diretto se non al primo mattino.
Tipico poi trattamento da ciccione.
A me, senza volerlo e senza auto, da una foglia è nata una pianta, ma non ricordo il nome,assomiglia alla tua .
Ad ogni modo con queste piante non sono un esperto, sono solo un paio di anni che sperimento... Con successo però
Al super erano in vendita piante ormai malconcie di succulenta varie. Una aveva perso alcune foglie nel vaso. Ne ho rubata una che me sembra sana e soda. Il punto da dove si è staccata è asciutto ed io l'ho poggiata nel vaso di un'altra pianta grassa. c'è qualcosa che posso fare per favorire la radicazione? E' la prima volta che provo ed è autunno, stagione non molto propizia credo. Grazie
Vedi l'allegato 469315 Vedi l'allegato 469318

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Non ci fare niente e, soprattutto, non annaffiare.
Ci penserà lei ad emettere le radichette dall'attaccatura, quando sarà il momento. E' il loro modo usuale per diffondersi e moltiplicarsi:V
Non è il periodo né il terreno adatto, ma per quest'ultimo provvederai in seguito quando avrà emesso le prime radici.:)
 

Mile

Florello Senior
so che non è periodo, ma persa per persa ci ho tentato. Che terriccio devo usare? è la prima volta che provo a fare talea da foglia. mentre ci sono la sistemo per bene. Grazie
 

danielep

Florello Senior
Non intendevo dire che dovevi rinunciare, certe mie piantine si automoltiplicano da sole anche in casa, d'inverno, e la tua foglia (sedum?) fa parte di quel tipo di piante.:)
Per il terreno non preoccuparti, la foglia è un laboratorio naturale, perfettamente attrezzata; emetterà le radichette da sola, sfruttando l'umidità dell'aria.
Casomai questa primavera penserai a sistemarla in un terriccio adatto:V
 

Mile

Florello Senior
Non intendevo dire che dovevi rinunciare, certe mie piantine si automoltiplicano da sole anche in casa, d'inverno, e la tua foglia (sedum?) fa parte di quel tipo di piante.:)
Per il terreno non preoccuparti, la foglia è un laboratorio naturale, perfettamente attrezzata; emetterà le radichette da sola, sfruttando l'umidità dell'aria.
Casomai questa primavera penserai a sistemarla in un terriccio adatto:V
Grazie, pensavo ci volesse un terriccio specifico
 

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Ti racconto la mia esperienza con le talee fogliari, il mio primo tentativo fu una foglia di echeveria che purtroppo appassì. Poi dopo scoprii per puro caso come deve essere fatta, almeno per le succulente, dalla foto della tua foglia sembra un sedum. Memore della grande guida di Stefano e Reginaldo, io ti consiglio di appoggiare la foglia su un terreno fatto semplicemente di materiale inerte (argilla, pomice, lapilli) e di esporlo all'aria aperta, però possibilmente un po'riparato dal sole. Io ho ottenuto questo risultato http://imgur.com/gallery/u5tGOOE
 

Mile

Florello Senior
Ti racconto la mia esperienza con le talee fogliari, il mio primo tentativo fu una foglia di echeveria che purtroppo appassì. Poi dopo scoprii per puro caso come deve essere fatta, almeno per le succulente, dalla foto della tua foglia sembra un sedum. Memore della grande guida di Stefano e Reginaldo, io ti consiglio di appoggiare la foglia su un terreno fatto semplicemente di materiale inerte (argilla, pomice, lapilli) e di esporlo all'aria aperta, però possibilmente un po'riparato dal sole. Io ho ottenuto questo risultato http://imgur.com/gallery/u5tGOOE
Grazie
 

pNino

Maestro Giardinauta
yep, radice. I sedum radicano quasi in ogni stagione, sono tra i piu' facili. Se e' la varieta' tipo la mia (Sedum rubrotinctum) quello che ha le punte che tendono un pochino al rosso, fa le radici anche dai rami, ed e' resistente al freddo. Unica pecca e' che si comporta un po' come fa la mia mammilaria, appena lo sfiori ti sputa palline ( e' uno strazio quando lo devo rinvasare:confused: )
 

cmr

Maestro Giardinauta
Appoggiala pure dentro un vaso, un piano, a terra, dove vuoi e dimenticala. Niente ormoni, pomici, terricci o magie varie. Farà tutto lei...se ne avrà voglia!
Capita spessissimo di trovarne attorno alla pianta madre, così come questa in foto: cadute, dimenticate di raccoglierle e radicate dopo qualche giorno!

20181026_171610.jpg
 

Mile

Florello Senior
grazie per tutti i consigli. adesso è appoggiata in un vasetto davanti ad una finestra luminosa (oggi non c'è sole). Vedremo cosa vorrà fare e vi aggiornerò
 
Alto