• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea ficus benjamin

lina79

Aspirante Giardinauta
salve a tutte/i, un mesetto fa ho provare a far radicare in acqua delle talee di ficus che sembra abbiano attecchito xchè da 10 giorni hanno dei puntini bianchi che ora sono molto più cresciuti. la domanda che vi pongo è questa: posso già metterle in un vaso di terra o devo aspettare ancora?
 

lina79

Aspirante Giardinauta
sono lunghe 1 cm quasi. però quando cambio l'acqua nel vasetto ho notato che qualche radichette la trovo lì, forse sono ancora deboli e devo aspettare x mettere in vaso?
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Aspetta che diventino più robuste e poi vai con il vaso.
Anch'io aspetto che la mia talea attecchisce ma per il momento ancora niente; invece l'altra parte di ficus che è nel vaso inizia a far vedere le prime foglie.
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
ciao, vorrei provare pure io in quale punto devo praticare la talea e quanto lunga?? in quale periodo va fatta?
 

miciajulie

Fiorin Florello
se cercate nel forum, c'è una discussione chilometrica e dettagliatissima sulle talee di ficus benj: ne rimarrete travolti!!!!
 

giogio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
sono nuova del forum ma vi leggo da lungo tempo!
a ottobre scorso ho provato a far radicare in acqua delle talee di ficus benjamin, in realtà ho provato varie volte ma stavolta finalmente riesco nell'impresa e eccoli li tre magnifici esemplari con delle radici lunghe e forti pronte per essere interrati!

da quando si trovano nela terra, crescono rigogliosi....che soddisfazione!

tutto ciò fino a 4 giorni fa, quando decido, per aiutarli, di inserire nella loro terra i bastoncini di fertilizzante, sapete? quelli che si sciolgono con le annaffiature, cambio il terriccio superficiale, annaffio e vai...penso...così sarete ancora più forti!
questa mattina mi avvicino e per poco non mi prende un colpo!
le folgie più grandi e forti cadute! e lo stato generale delle talee era pessimo, deboli ed appassite!
il primo istinti è stato quello di annaffiare abbondantemente bagnando anche le folie!
ma magari ho sbagliato?

aiutatemi, ci tengo troppo a queste talee figlie del mio primissimo ficus, nonchè primissima pianta adottata 5 anni fa!

che devo fare?
aiuto aiuto!
 
Alto