• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee ficus benjamin appassite

giogio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
sono nuova del forum ma vi leggo da tanto tempo!

a ottobre scorso, per la prima volta, sono riuscita a far radicare delle talee di ficus benjamin nell'acqua, le ho poi interratee fino a giovedi scorso crescevano rigogliose.

giovedì, come vi dicevo, mi viene in mente di dar loro un supporto perla crescita e decido :martello: di inserire nei vasetti i bastoncini di fertilizzante per piante verdi, quelli che si interrano e si sciolgono con l'acqua dell'annaffiatura, ho anche cambiato lo strato superficiale della terras.

dopo due giorni, completamente appassite e con le foglie che cadono, hanno perso vigore non so come aiutarle....mi date un consiglio per favore....sono proprio a terra sia loro che io!!!!!!!!!!!!!!!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,togli i bastoncini e lascia che il terreno si asciughi del tutto prima di dare acqua ,la causa piante ancora troppo piccole e non formate dosaggio concimazione troppo forte associato ad alte temperature un mix micidiale ,ciao
 

G.altamurano

Florello Senior
io sapevo che con i ficus si possono fare solo margotte e non talee
comunque di sicuro la causa della morte è stato il fertilizzante
ciao!
 

supersonik

Giardinauta
gio gio ti posso chiedere come hai fatto a fare le talee di ficus benjamin? usi ormoni radicanti o semplicemente in acqua..??
 

miciajulie

Fiorin Florello
c'è una discussione 'storica' sul ficus bnj. e la sua riproduzione per talea. dove papyrus, un superesperto, dà dritte intressantissime.
le mie talee, all'inizio di pochi cm, due anni fa, sono in un vaso e le piante, che insieme ne fanno una foltissima, ora è più di mezzo metro. perfetta.
 

giogio

Aspirante Giardinauta
grazie atutti per le risposte!
he tristezza le ho uccise, non ce l'hanno fatta sapete?

però ho rimesso nell'acqua altri rami....sbagliando si impara la prossima volta andrà meglio!

ciao ciao

giogio
 

francescodv

Maestro Giardinauta
visto la tua località, non dovresti avere difficoltà a riprodurre il ficus benjamin per talea.
io sono più a Sud e faccio talee da unficus benj comprato dodici anni fa, alto 50 cm, che ora ha raggiunto i 3 metri in un vaso da 80 cm.
normalmente faccio le talee in primavera quando il clima si stabilizza - maggio quest'anno - taglio rametti apicali di circa 20 cm, tolgo le foglie più vicino al taglio (netto ed obliquo) e li metto in vasi da 12 cm. i vasi li tengo sotto altre piante verdi sotto al gazebo e, per almeno per due mesi, innaffio con frequenza, anche tutti i giorni compreso le foglie. dopo le metto più in luce e riduco le innaffiature. A luglio-agosto sono pronte per la gioia di parenti ed amici.
 

Similar threads

Alto