• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea euphorbia

lianadip

Aspirante Giardinauta
La mia euphorbia si è spezzata. Credo di aver sbagliato tenendo la talea, di 12 cm circa, nell acqua. Vorrei radicasse. Che fare? E nonostante l acqua, ha cicatrizzato secondo voi? Grazie

Allegati

• 20221106_103417.jpg
    20221106_103417.jpg
    94,5 KB · Visite: 15
  • 20221106_103100.jpg
    20221106_103100.jpg
    83,9 KB · Visite: 15

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Ciao, da questa foto non si riesce bene a capire se ha cicatrizzato, devi vedere se guardando e toccando lo senti bello duro ed il colore è sul marroncino vuol dire che si è formato il callo, dopo di che basterà metterlo nella terra e aspettare, se ce l'hai spalma sul callo un pò di ormoni radicanti per velocizzare il processo.

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Non interrarla basta appoggiarla sopra in una terreno ben drenante, non bagnare(tanto non ha radici e rischia di farlo marcire) fino a quando non vedrai una ripresa vegetattiva

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la parte che si vede nella prima foto non è ancora la crosta.
Per cicatrizzare ci possono volere anche un paio di settimane.
Inoltre la pianta non patisce e più rimane "all'aria" e meglio è.
Quando la crosta sarà effettivamente fatta appoggia la talea su una miscela molto drenante (se avessi la pomice pura sarebbe meglio ancora) e sorreggila con un tutore.
Inumidisci la terra lontano dal punto in cui la talea tocca terra (questo stimola la radicazione).
Tieni la talea in posizione luminosa, calda ma non al sole diretto (si disidraterebbe troppo).

Quando vedrai una qualche ripresa vegetativa o la pianta sarà stabile vorrà dire che sono mate le radici e potrai bagnare come se fosse una pianta adulta.

cmr

Maestro Giardinauta
Inumidisci la terra lontano dal punto in cui la talea tocca terra (questo stimola la radicazione)
Leggo spesse volte questa cosa, ossia bagnare lontano dalla talea per stimolare la radicazione. Vorrei saperne di più in quanto le talee di succulente che faccio radicano senza questo accorgimento: sarà perché vicino a dove le metto passa il tubo dell'acqua? :rolleyes:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Leggo spesse volte questa cosa, ossia bagnare lontano dalla talea per stimolare la radicazione. Vorrei saperne di più in quanto le talee di succulente che faccio radicano senza questo accorgimento: sarà perché vicino a dove le metto passa il tubo dell'acqua? :rolleyes:
Ciao,

non credo che le tue talee abbiamo una qualche propensione alla rabdomanzia :laugh::laugh::laugh::laugh:.

Alcune specie radicano anche solo lasciando le piante all'aperto (tanto è vero che spesso si trovano piccole radici in talee abbandonate).
Altre però, specie quelle di piccole dimensioni, tendono a disidratarsi troppo prima che le radici facciano la loro comparsa.
Per evitare questo alcuni vaporizzano la talee (ma in questo modo si bagna anche la zona del callo e, se la terra non è drenantissima o il callo ben formato, c'è il rischio di marciumi), altri inumidiscono la terra lontano dal punto in cui le talee entrano nel terreno.
Io, con questo sistema, mi sono sempre trovato bene "perdendo" veramente poche talee.

Ste

Alto