• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea e margotta

annabell

Aspirante Giardinauta
Ciao ,sono annabell,sento spesso parlare di talee..ma si usano per i trapianti?Chi mi spiega gentilmente come si fa?:flower: :flower:
 
Ultima modifica di un moderatore:
V

vispa teresa

Guest
:froggie_rbenvenuta Annabell , si, le talee servono per moltiplicare alcune piante, non tutte sono adatte, tra quelle che lo permettono ci sono ad esempio il potos, il ficus, la tradescanzia ( o miseria) e tante altre......
io di solito le metto a radicare in acqua e quando sono cresciute abbastanza da poterle maneggiare le trapianto in vaso, alcune puoi lasciarle nell'acqua e crescono bene lo stesso.
Buon lavoro:Saluto:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
alle volte, come per parecchie piantine succulente, si staccano pezzetti e si interrano direttamente, e dopo un po' hai una piantina nuova. Mia suocera ha una diffembachia in acqua. ogni volta che il tronchetto fa un nuovo getto, lo fa crescere poi lo taglia e mette in acqua pure quello. fatte le radici lo interra, Insomma il tronchetto in acqua è una fucina di piante nuove!
 

Manu1

Maestro Giardinauta
attenzione la tradescanzia è una pianta infestante. lasciala in vaso, ma ha tappezzato le aiuole e la tolgo in continuazione perchè cresce ovunque e all'ombra è misera (!!). ma se è in un bel posto, al sole, fa dei fiori deliziosi.
 

annabell

Aspirante Giardinauta
...

hmm..interessante!Ma si puo' anche con la schefflera actinophila?Come..se le foglie che ci cascano sono tutte ..mosce mosce??
:ciglione: :ciglione:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
io no nho esperienza con la schefflera, ma ho trovato questo
"La riproduzione avviene per talea da effettuarsi all'inizio della primavera, in aprile; la Schefflera si può anche propagare per margotta, questo sistema va praticato all'inizio dell'estate e il tempo per la radicazione varia dai due ai tre mesi. Solitamente queste pratiche riproduttive sono riservate agli specialisti, ma si possono comunque tentare con qualche probabilità di successo"
 

annabell

Aspirante Giardinauta
Margotta?

Grazie Manu ma la MARGOTTA cos'e'?
E comunque se e' una cosa da specialisti sicuramente non ci provero' nemmeno...gia' e' tanto se riesco a farla sopravvivere la mia schefflera...
:baf:
 

lobelia

Florello Senior
annabell ha scritto:
hmm..interessante!Ma si puo' anche con la schefflera actinophila?Come..se le foglie che ci cascano sono tutte ..mosce mosce??
:ciglione: :ciglione:

La talea non si fa dalla foglia singola ma da una porzione di ramo, in genere apicale (cioè una cima, la parte più giovane del ramo). Si fa quando la temperatura è costante di giorno e di notte, intorno ai 24-22° C. Tagliata la parte apiacale del ramo, quindici cm ca, si disinfetta la ferita sulla pianta con carbone vegetale e si mette immediatamente la talea in acqua perchè non si chiuda alla base. Volendo, si può piantare subito in un composto di torba e sabbia con una forte percentuale di perlite o polistirolo per l'aerazione delle radici. La talea va interrata fino al primo nodo perché è dal nodo che spunteranno le nuove radici. Dovrai provvedere a nebulizzare contuinuamente la porzione di foglie fuori dal terriccio per evitare il disseccamento. La talea dovrenbbe radicare in una trentina di giorni ca. Alcuni coprono con un foglio di politilene trasp. per conservare l'umidità. Il foglio deve essere distanziato dalle foglie con dei bastoncini (le foglie non devono toccarlo).
 

annabell

Aspirante Giardinauta
grazie grazie...ma..

Grazie Lobelia ma...misa' che e' troppo difficile per me!
Forse me puoi aiutare per il ficus beniamino?
Sono stata fuori per 5 giorni e al mio ritorno ho trovato il mio ficus su un letto di foglie..le sue!
La temperatura in casa non cende mai sotto i 12 gradi.Aiuto!
:martello:
 
Alto