• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Dracena

GF1976

Aspirante Giardinauta
Ciao, avrei un quesito da esporvi, avevo una dracena un po' sofferente, su consiglio di un'amica l'ho tagliata, la parte alta lunga circa 15 cm l'ho messa a radicare in acqua, della pianta madre e' rimasto un piccolo fusto. Quanto ci vuole perche' riescano i nuovi germogli nella pianta madre? In quanto tempo dovrebbe radicare la parte messa in acqua? E' gia' passato un mese circa da questa operazione e non e' successo ancora nulla? la pianta madre come la devo bagnare?
grazie
ciao
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao GF1976,

io feci la stessa operazione 2 anni fa con la mia Dracena Marginalis, operazione che Aseret seguì assieme a me....

ebbene io tagliai la parte più alta del tronchetto poiché la pianta era troppo alta ma feci l'"intervento tra Giugno e Luglio (le temperatuure erano parecchio più alte di ora) e le talee iniziarono a "lavorare" praticamente da subito e dopo circa 2 sett di idrocoltura i germogli verdi che avevo staccato dal tronchetto iniziarono già a radicare.

Io avevo messo le talee in giardino all'ombra. Per il tronchetto invece ci volle un pò più di tempo affinché emettesse nuovi "butti" (circa 3 sett- 1 mese) poiché non ero riuscita a "medicare" molto bene il taglio del tronco che continuava a perdere linfa...

Stessa cosa per le mie talee di Pachira acquatica, tagliate dalla pianta madre a Luglio 2006 ci misero cira 2-3 sett a radicare, ma secondo me, meno foglie lasci alla talea e più veloce é la radicazione.

Spero di esserti stata di aiuto...

Ciao:Saluto:
 

GF1976

Aspirante Giardinauta
Grazie per le precisazioni, ho pero' fatto la stessa operazione su una yucca che mi ero accorta che aveva il tronco molle e sono riuscita a salvare l'apice della pianta mettendo la parte superiore che era sana a radicare. La yucca ha radicato in poche settimane....la dracena no e mi sembra anche che la parte immersa in acqua della dracena stia un po' marcendo, ha solo un paio di foglie! La pianta madre sembra essersi rimarginata bene ma non vedo nuovi germogli, mi devo preoccipare?
Grazie
 

aseret

Florello Senior
Ciao, Anna!!!
Della pianta madre hai osservato le radici? non vorrei che ci fosse un inizio di marciume radicale..se non c'è, l'unica è avere pazienza e aspettare...
Se la talea incomincia a marcire, la situazione è piuttosto critica: taglia tutta la parte molle e qualche cm della oarte sana, falla asciugare bene per 2-3 giorni e prova poi a rimetterla in acqua.
Ps. all'interno del tronco non deve esserci traccia di giallo.
 

GF1976

Aspirante Giardinauta
grazie! questa sera tentero' la verifica sulle radici della pianta madre e provero' a fare il tentativo suggerito per la talea in acqua.
Se le radici sono ok quanto e con che frequenza la devo bagnare?
Se all'interno della talea e' gialla vuol dire che e' marcia? deve essere bianca?
Grazie
 

GF1976

Aspirante Giardinauta
Ho controllato le radici della pianta madre e sono ok, la talea che avevo messo a radicate e' finita col marcire....
nessuno sa dirmi perche' la pianta madre non rigermoglia?
Grazie
 

Maelzel

Giardinauta
Io ho fatto delle talee di dracena fragrans: è una pianta vecchietta, 16 anni (un piccolo regalo di matrimonio a cui tengo molto), era diventata alta due metri con solo due ciuffetti di foglie in cima. Ho fatto sei talee (i due apici più quattro pezzi di tronco) messi tutti direttamente in terra: hanno germogliato tutti, ma c'è voluta un bel po' di pazienza, i primi puntini verdi sulle talee sono usciti dopo un paio di mesi. La pianta madre ha dato segni di vita una decina di giorni dopo.

Se le radici sono ok quanto e con che frequenza la devo bagnare?

Non sono sicurissimo che sia la cosa giusta, ma ti posso dire che le mie talee e la pianta madre le sto bagnando pochissimo: ho pensato che non essendoci le foglie che traspirano, il fabbisogno di acqua debba essere molto scarso. Controllo quando il terreno si asciuga e mi regolo di conseguenza.
 
Ultima modifica:
Alto