• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea diffembachia, quando invasare

Manu1

Maestro Giardinauta
Buongiorno forum. Ho una bella talea di diffembachia in acqua da quasi un anno, ha delle belle radici lunghe, e molte foglie. E' cos' bella che non ho coraggio di interrarla, temendo possa risentirne, ma primao poi dovrò farlo. quando è il momento piu adatto? la pianta continua ad emettere fogliette nuove.
 

talpa

Aspirante Giardinauta
Io l'ho fatto a luglio, mese proprio inopportuno, e il risultato è di un ottimo attecchimento e in più due nuovi getti. Forse in effetti adesso le piante vanno a riposo per cui non mi sembra il momento migliore, ma secondo me se vuoi potresti tentare pure adesso, ma se in effetti non hai premura per qualche motivo specifico tienila ancora un po' e a fine inverno la interri.
Ciao :Saluto:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
gia, ma forse per tenerle ancora così tanto in acqua dovrei aggiungere del fertilizzante. magari vedo come si comporta la pianta. grazie talpa.
 

talpa

Aspirante Giardinauta
Prego e di che? :)
Si in effetti penso che un po' di fertilizzante male non le faccia.
Comunque non hai pensato di poterla lasciare in acqua? :slow:
Coltura idroponica con tanto di argilla espansa?
Se la pianta vegeta bene già così e se tu non hai problemi logistici, perchè non sfrutti questa possibilità? In questo modo eviti alla pianta il trauma del trapianto in terra e ti togli il pensiero. :eek:k07:
Io come si suol dire da noi: "ho tirato la pietra......" ihihih.
:Saluto:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
mah problemi logistici li avrei sia con la terra che con l'acqua, per ora ho una casa molto piccola e per quanto ami le piante, stiamo strettini.
beh si la coltura in acqua, magari fino al prossimo anno...l'unica cosa che non mi piace è che il vaso si sporca, si forma il calcare e ogni tot devo togliere tutto, lavare e rimettere tutto a posto, questo mi scoccia. poi vabbe, d'estate si fanno zanzare, ma per l'inverno non ci sarebbero problemi...
ma si, visto che penso di lasciarcela un'altro anno, farò cosi.
 

talpa

Aspirante Giardinauta
Per le zanzare puoi mettere dei fili di rame, quelli elettrici per intenderci, li metti sotto in modo da non essere visti e le zanzare non vanno più.
:Saluto:
 

talpa

Aspirante Giardinauta
Già sembra che il rame sia per loro nocivo per cui non vanno a deporre le uova se nell'acqua vi è del rame o meglio dell'ossido di rame. Non so i motivi ma in effetti se pensi che uno dei principi del funzionamento della spirale (si parlo proprio di quella impiegata per uso ginecologico) è proprio quello che è costituita da rame. :storto:
Ciao :Saluto:
 
Alto