• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di rosa senza più foglie

Syriacus

Giardinauta
Ciao,
se una talea (in realtà siamo a 4) perde le foglie (1 o 2) lasciate in cima, dopo una settimana o poco più, è sintomo di qualcosa di specifico? Troppa umidità/acqua? Oppure può essere normale?
Ma soprattutto: senza queste foglie apicali, la talea ha comunque speranze di attecchire? :eek:
 

dangi92

Aspirante Giardinauta
Non sono un esperto, ma posso parlare per esperienza diretta, fare talee in questo periodo dell'anno è difficilissimo.
Io ce l'ho fatta solo usando ormone radicante e ho ottenuto comunque scarsi risultati.

Rispondendo alla tua domanda, per me è colpa del clima non adattato.
Io ti consiglio di tenere il terreno sempre ben inumidito, che per una talea è sicuramente di un terreno secco.

Poi aspettiamo la risposta di qualcuno più esperto.
 
Ultima modifica:

Delvi83

Giardinauta
Tieni conto che molte Rose hanno un comportamento deciduo...quindi è normale che col gelo perdano le foglie. L'importante è il terreno umido...solo in primavera potrai vedere se germogliano o no.
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, le talee autunnali di rose non sono difficili da far attecchire. Importante è che siano porzioni di rami sani e turgidi di circa 15/20 cm. e un diametro di almeno 6/8 mm., che abbiano almeno tre o quattro gemme. Le foglie non servono anzi vanno tagliate con le forbicine perché comunque cadrebbero da sole ed è meglio evitare che cadendo ammuffiscano. Importante è il taglio perfetto orizzontale a 1 o 2 mm. sotto le gemma inferiore. Vanno interrate per circa la metà della lunghezza in un composto di sabbia e torba oppure torba e perlite. (per maggior sicurezza è meglio sterilizzare il substrato, (la sabbia e la torba) infatti alcuni usano la perlite pura che dovrebbe essere più sterile.)
Molti assicurano che anche un vaso di terra comune va bene. I vasi vanno coperti con sacchetti di plastica forati in modo che resti sempre una leggera umidità ma che facciano circolare l'aria per evitare formazione di muffe e posti in una serra fredda all'ombra luminosa. (anche in questo caso le opinioni sono varie e molti sostengono che il sacchetto di copertura può essere dannoso e crea troppo ristagno di umidità.) Controlla ogni tanto se le talee abbiano ancora un aspetto sano e verde e se le gemme si gonfiano e quando spuntano le prime foglioline aspetta che siano ben accresciute e irrobustite e a primavera togli il sacchetto protettivo. Non le toccare finchè non hai prova che si siano formate numerose radici e la talea continua a crescere.
Non tutte le talee riescono ad attecchire ma qualche risultato positivo c'è sempre.
L'uso degli ormoni radicanti può essere utile ma non è fondamentale (almeno per la mia esperienza).
Nel forum alla sezione dedicata alle rose nelle F.A.Q. della sezione c'è un ampia descrizione con varie esperienze degli amici forumisti, prova a leggerlo, ciao
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
Ciao,
se una talea (in realtà siamo a 4) perde le foglie (1 o 2) lasciate in cima, dopo una settimana o poco più, è sintomo di qualcosa di specifico? Troppa umidità/acqua? Oppure può essere normale?
Ma soprattutto: senza queste foglie apicali, la talea ha comunque speranze di attecchire? :eek:

Ho dimenticato di rispondere alla domanda sulla gemma apicale.
Le talee semilegnose fatte in autunno (da settembre ai primi di ottobre) non hanno bisogno della gemma apicale, anzi, la talea si ricava prelevando la porzione centrale del ramo e si elimina la parte terminale, apice e la base. Questo perché le gemme centrali del ramo sono più forti.
 
Alto