• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Pero

Clarkkent

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!,
le cose sono tutte facili...per chi le sa.
Dunque:
Se volessi fare delle telee di pero, quale sarebbe la stagione propizia?
Si possono fare agli inizi di luglio?
Grazie per le risposte.
Ciao.

tinapika

Aspirante Giardinauta
:eek: mannaggia siete peggio di me co ste talee! vi attaccate proprio a tutto!:lol: bravi bravi allora non sono l'unica ad avere sto pallino:hands13:
non sono esperta comunque talee di pero non le ho mai sentite ma prova magari a fine estate ho in primavera che è un po' più fresco e dagli taaaanta acqua.........................
...........ma che ti frega prova anche ora :D
comunque se hai la possibilità penso sia meglio la margotta.
aspettiamo magari arriva qualche altro consiglio:Saluto:

fabio1980

Aspirante Giardinauta
ciao clarkkent,
io ho il tuo stesso problema...cmq per provare ho messo in terra una talea 15 giorni fà! vedremo...
dopo pochi giorni ha perso le foglioline ma cmq nn mi sembra ancore morta del tutto!
Metterò le foto.

Clarkkent

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie a tutti e due.
...una battuta! Tinapika, prova a portare al collo una collana di letame.....ciao!

fabio1980

Aspirante Giardinauta
ecco qui....come vi sembra dopo 2 settimane? ha qualche speranza?

Allegati

• Copia di IMG_0002..jpg
    Copia di IMG_0002..jpg
    41,7 KB · Visite: 1.042

tinapika

Aspirante Giardinauta
HTML:
[/...una battuta! Tinapika, prova a portare al collo una collana di letame.....ciaoHTML]
non l'ho mica capita:confuso:
comunque lo faro' una concimatina non fa mai male!

tinapika

Aspirante Giardinauta
:martello:che imbecille(nel senso che imbelle) l'ho capita ora la battuta!!!!
scusa ma mentre forumeggio faccio cento cose:crazy:

fabio1980

Aspirante Giardinauta
Niente da fare...talea appassita!!!! Quindi nessuno sa se il pero è riproducibile per talea ed eventualmente qua'è il periodo migliore per farla? Grazie

Luigi510

Bannato
Ciao, non sono un esperto ma ti consiglio di fare una talea con tallone magari di un ramo giovane, io ne ho fatta una di limone circa un mese fa, messa all'ombra e tantissima acqua stava benissimo le foglie nn appassivano e stava addirittura cacciando foglioline nuove...poi un giorno l'hanno levata tirando erbacce :(

Massimiliano III

Aspirante Giardinauta
Ciao ,sono nuovo di questo forum,ma a quanto vedo siete in pò inesperti su come si pianti qualcosa e qualsiasi cosa...cmq,come dice tinapika è meglio la margotta,che con questi caldi stenterà meno a crescere,visto che ha già formate le radichette.poi dev'essere piantata su uno strato di sabbia e ghiaino per fare in modo che le radici non trovino troppa resistenza nella crescita.
Rispondo a luigi510di solito se prendi delle piante dal tallone della pianta madre queste sono piante da legno ,cioè che non fruttificheranno mai o se lo fanno appena spuntano i primi frutti cadranno...cosi saremo al punto di paretenza!oppure puoi prendere queste piantine dal "tallone" e le puoi innestare.

Luigi510

Bannato
Scusa Massimiliano, non sono molto esperto in quanto aspirante bonsaista, su qualche libro letto(DI BONSAI) si diceva che fare una talea con tallone era meglio perche la superficie che poteva radicare era maggiore...quindi non ne avevo idea del problema dei frutti...;)

Will88

Aspirante Giardinauta
secondo me vi siete fraintesi..
in una pianta innestata, la talea, se si vuole che fruttifichi un giorno, deve essere presa dall'innesto (ed è meglio prenderla con tallone perché appunto la superficie radicante è maggiore come dice Luigi), se invece la talea è presa da un pollone del portinnesto, certo che non farà i frutti che fa la pianta innestata, ma a tempo debito dovrà essere innestato a sua volta..

Luigi510

Bannato
Aaaaaaaaaaaaaaaah siii nn avevo capito allora!!! sisi è logico che deve essere preso dall'innesto altrimenti verrebbe selvatica!!! io avevo capito che facendola per talea non fruttificasse per non so quale motivo :D

Alto