• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di ortensia

Alessandra78

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti!
Sabato pomeriggio ho prelevato dalla pianta di mia zia 3 rametti di ortensia e, seguendo i vostri preziosi consigli, li ho piantati in due vasetti e posizionati sul mio balcone esposto ad est.
Questa mattina ho notato che le gemme erano tutte attapirate : è normale?? Cosa mi consigliate di fare: faccio finta di niente e aspetto nuovi germogli oppure prelevo altri rametti?

gabriele'78

Giardinauta Senior
Buon giorno a tutti!
Sabato pomeriggio ho prelevato dalla pianta di mia zia 3 rametti di ortensia e, seguendo i vostri preziosi consigli, li ho piantati in due vasetti e posizionati sul mio balcone esposto ad est.
Questa mattina ho notato che le gemme erano tutte attapirate : è normale?? Cosa mi consigliate di fare: faccio finta di niente e aspetto nuovi germogli oppure prelevo altri rametti?

potresti metterle al riparo in un luogo ombreggiato e possibilmente in una serra, io ho fatto così e le ho pure coperte con una bottiglia di plastica tagliata a metà e devo dire che per ora hanno un bel aspetto, le gemme si sono aperte e hanno gia le foglioline! :froggie_r
è la prima volta che mi cimento in talee di ortensie e sono molto soddisfatto, anche se è ancora presto per gioire... :rolleyes:

sentiamo gli altri consigli... (magari da gente con maggior esperienza e competenza.)

:Saluto:

simomb

Maestro Giardinauta
anche ad una delle mie talee i boccioli si sono inciccioniti, mi stavo giusto chiedendo se è buon segno o se non significa nulla!

#azalea

Maestro Giardinauta
Le mie, messe in terra (vaso) venerdì, invece sembrano stare bene. Le gemme (che erano già un po' aperte, hanno continuato ad aprirsi e ora i sono delle piccole foglioline. Per le mie talee è così poco che non penso si possa già cantatr vittoria. Le mie stanno sul balcone ma in una posizione completamente all'ombra. Se le gemme sono 'attapirate' ( O.T. oltre a chiamare Staffelli), prova a metterle all'ombra, se non lo sono. Tieni conto che anche alla pianta dà fastidio il sole diretto, a maggior ragione penso che questo valga per le talee.
Ciao

Alto