• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di nocciolo

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Salve a tutti :)!

Mi rifaccio vivo per chiedervi un consiglio. Circa un mese fa ho preso un rametto da un albero di nocciolo e l'ho messo dentro una bottiglia con dell'acqua. Fino ad oggi i germogli che aveva si sono aperti e sono spuntate delle piccole foglioline, ma ancora niente radici.... cosa mi consigliate di fare? Devo continuarlo a tenere in acqua finché non spuntano le radici oppure conviene interrarlo?
Grazie mille in anticipo!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
tienilo in acqua finchè non radica. Cambiagliela spesso.
Ma sentiamo altri pareri.
Perchè potresti anche invasettarlo e chiuderlo in un sacchetto trasparente.
Prima però, aspetta altri pareri.
 

avalu81

Giardinauta
come ho scritto in un'altra discussione, posto che non so se sia il periodo giusto per taleare questa pianta, procederei così.
1- bucare il fondo di una bottiglia d'acqua da 2lt e tagliare a metà la bottiglia
2- riempire la metà inferiore con terriccio universale e perlite in percentuale 30-70
3- richiudere la bottiglia unendo le due metà con del nastro adesivo
4- aprire e chiudere il tappo quando serve smaltire un pò di umidità (ma di solito non è un problema) o quando serve bagnare il terreno.

con la bottiglia trasparente puoi controllare lo stato della pianta, verificare quando emette radici, farle prendere la luce diretta
 
Alto