• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Monstera: ci ha messo un anno!!!

picci64

Aspirante Giardinauta
cel'ha fatta:froggie_r!!!ci ha messo un anno!è una piccola talea di Monstera prelevata e interrata una anno fa,la mamma era gigantesca lei piccola piccola con un minuscolo peduncolo di radice aerea.finalmente si è schiusa la foglia che ci ha messo mesi e mesi per accrescersi ed insieme a questa è spuntata una radice che si è infilata dall'alto nel terreno seguita da un'altra foglia che sta schiudendosi man mano.il vasetto è 10 cm,che dite,quando posso travasare?non vorrei che soffrisse se lo spazio è angusto,la mamma era tanto grande!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, congratulazioni! :D Io a rinvasare aspetterei che si sia formato un bell'apparato radicale che abbia occupato tutto il vaso... :eek:k07:
 

Papyrus

Master Florello
cel'ha fatta:froggie_r!!!ci ha messo un anno!è una piccola talea di Monstera prelevata e interrata una anno fa,la mamma era gigantesca lei piccola piccola con un minuscolo peduncolo di radice aerea.finalmente si è schiusa la foglia che ci ha messo mesi e mesi per accrescersi ed insieme a questa è spuntata una radice che si è infilata dall'alto nel terreno seguita da un'altra foglia che sta schiudendosi man mano.il vasetto è 10 cm,che dite,quando posso travasare?non vorrei che soffrisse se lo spazio è angusto,la mamma era tanto grande!!

Perchè non mostri una foto della pianta? Anche se credo che possa rinvasare, ovviamente facendo attenzione a non rompere le radici, per una conferma aspetto foto :eek:k07:
Guarda questa discussione http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento/48079-trovatella.html ho avuto il piacere di vedere questa pianta di recente, ho scattato delle foto che posso pubblicare solo dietro autorizzazione di Evandro.

Ciao, congratulazioni! :D Io a rinvasare aspetterei che si sia formato un bell'apparato radicale che abbia occupato tutto il vaso... :eek:k07:

Sono piante forti, fidati :eek:k07:
Un anno!?! Ho piantato adesso delle talee e ho buttato via la pianta madre...:cry::cry::cry:

Ho seguito la crescita della pianta ed è cresciuta in una maniera mostruosa, ora arriva al soffitto :)
 

picci64

Aspirante Giardinauta
Ciao, congratulazioni! :D Io a rinvasare aspetterei che si sia formato un bell'apparato radicale che abbia occupato tutto il vaso... :eek:k07:

grazie del consiglio...aspetterò allora.ma non è finita qui:le talee erano due porzioni di uno stesso ramo.l'altra dopo un anno ha ancora la gemma chiusa,eppure è verde.magari ci metterà ancora di più?che strana pianta però questa monstera!!!
 
Alto