• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di Hoya

antonellab

Giardinauta Senior
Da quando i miei amici hanno saputo del mio amore per le piante non fanno altro che regalarmi talee di ogni genere....stamattina mi hanno portato diversi rami di Hoya..... molto lunghi.....
Bellissima pianta ma io non so proprio come farle radicare....mi aiutate voi :D :D
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Antonella , l anno scorso ho taleato l hoya bella mettendo i rametti in vasetti piccoli con torba e sabbia . l ho inumiditi e messi all ombra , dopo un mesetto circa sono spuntate le prime foglioline:eek:k07:
 

milkshake

Giardinauta
antonellab ha scritto:
Da quando i miei amici hanno saputo del mio amore per le piante non fanno altro che regalarmi talee di ogni genere....stamattina mi hanno portato diversi rami di Hoya..... molto lunghi.....
Bellissima pianta ma io non so proprio come farle radicare....mi aiutate voi :D :D
Puoi metterle in acqua e attendere che facciano le radici, con la mia ha funzionato.
Se poi all'acqua vuoi aggiungere un pezzettino di carbone, è ottimo per sterilizzarla :eek:k07:
:Saluto:
 

antonellab

Giardinauta Senior
Grazie ragazzi ma quanto cm devo essere lunghe le talee.... coccinella tu li hai liberate di tutte le foglie.... se li metto in acqua devo lasciare i rami cosi come sono....
 

milkshake

Giardinauta
antonellab ha scritto:
Grazie ragazzi ma quanto cm devo essere lunghe le talee.... coccinella tu li hai liberate di tutte le foglie.... se li metto in acqua devo lasciare i rami cosi come sono....
...:confuso:
quanti cm dev'essere la talea non saprei dirti, anche perché alcune hoya hanno foglie più grandi delle altre. Ad occhio e croce direi di lasciare almeno tre coppie di foglie.
Anche la mia ha cominciato ad emettere nuove radici dopo un mesetto.
:Saluto:
 

antonellab

Giardinauta Senior
:ciglione: Sapete cosa ho fatto....
Un rametto l'ho messa in acqua, un altro sul terriccio per piante grasse e inumidito e per finire ho preso due foglie con picciolo ed interrato....
almeno una di queste talee deve potercela fare....:D :D :D
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
io ho messo a radicare anche alcune foglie che cadevano o si rompevano e ti assicuro che sono davvero infestanti!! però la mia bellina la tengo all'ombra e fra qualche mese la ritiro al riparo dal freddo...
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
antonellab ha scritto:
Da quando i miei amici hanno saputo del mio amore per le piante non fanno altro che regalarmi talee di ogni genere....stamattina mi hanno portato diversi rami di Hoya..... molto lunghi.....
Bellissima pianta ma io non so proprio come farle radicare....mi aiutate voi :D :D
ma perchè i miei amici da quando conoscono la mia passione per le piante mi regalano profumini e creme corpo???!!!! mah.....:cry:
 

milkshake

Giardinauta
antonellab ha scritto:
:ciglione: Sapete cosa ho fatto....
Un rametto l'ho messa in acqua, un altro sul terriccio per piante grasse e inumidito e per finire ho preso due foglie con picciolo ed interrato....
almeno una di queste talee deve potercela fare....:D :D :D
:lol: :lol: :lol:
mi sembra giusto
In bocca al lupo!
:Saluto:
 

xst84

Giardinauta Senior
antonellab ha scritto:
:ciglione: Sapete cosa ho fatto....
Un rametto l'ho messa in acqua, un altro sul terriccio per piante grasse e inumidito e per finire ho preso due foglie con picciolo ed interrato....
almeno una di queste talee deve potercela fare....:D :D :D
Ah sta forza di volontà...applicata a tutto persone oggetti e creature sfuse tranne che a noi:D :Saluto:
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
ma che bella questa hoya... non pensavo fosse così, era una pianta che non conoscevo... come reperibilità come stiamo? si trova in giro con frequenza? mi verrebbe anche da pensare di si...
 

antonellab

Giardinauta Senior
finalmente nella talea che avevo posto in acqua sono spuntate delle radici molto piccole....dite che posso interrare....poi mi chiedevo se posso tagliare la parte sotto le radici dove non ci sono radici, in pratica la parte che è stata in acqua.... le radici le ha messe nella parte fuori dall'acqua....
Naturalmente posto le foto...

taleahoyaparticolare.jpg


taleahoya.jpg


grazieeeeeee
 

gattina

Aspirante Giardinauta
ciao io ho una pianta gigante...e da quella faccio un sacco di talee che io regalo alle amiche ...e metto in acqua e aspetto alcune fanno subito le radici altre dopo un pò pero non faccio niente di particolare....
Ciao
 
Alto