• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di ficus sofferente

ferocactus

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
circa 4 mesi orsono ho creato una piantina di ficus da un albero madre a cui ero molto affezionata ma che nonv oelvo spostare dalla sua zona natale.
Lapiantina è stata un po' in acqua per radicare bene e poii è passata alla terra. Ero preoccupata ma è stata subito benissimo e ha continuato per circa 2 msi.
Da circa 10 giorni a questa parte è come se si fosse spento. Le foglie sono di un bel verde, senza macchie o buchi macompletamente prive di tono e forza.
Ho pensato avessepoca terra ( perchè il vaso che aveva era davveropiccolino ) e l'homesso in unoleggermente più grande e gli ho dato un po' di concime ma nullaaaa
E' come se avesse dei pezettinidi carta velina al posto del fogliame.
Cosa posso fare ???

Robin1976

Giardinauta
Ciao io direi che forse è meglio non concimare. La piantina è ancora fragile ed il concime potrebbe essere dannoso. Piuttosto se vuoi darle una mano io ti consiglio di usare della vitamina B, stimola la fase vegetativa senza essere un concime. Questi prodotti a abse di vitamini B (es. Sprintene) vengo molto usati nel campo bonsai per aiutare anche le talee.

L'importante è niente concime!

ferocactus

Aspirante Giardinauta
grazie mille robin
proverò con la vitamina b
spero che ilconcime dell'altro giorno nonlo abbia danneggiato.

Alto