• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di ficus e stella di natale

Papyrus

Master Florello
Il ficus dipende quale varietà :) però vale per tutti la talea in acqua, anche se per il ficus elastica si usa di più la margotta (da praticare in autunno e nella tarda primavera è pronta :))
Facci sapere di che varietà di ficus si tratta :)

Per quanto riguarda la riproduzione della stella di natale, sia in rete che sui miei testi ho trovato le stesse notizie, cioè che le talee vanno prelevate nella tarda primavera (aprile-maggio) di lunghezza 7-8 cm appena tagliate vanno passate sotto all'acqua fresca o fredda per placare la fuoriuscita del flusso di linfa o addirittura viene suggerito di passare il taglio in della carbonella triturata (polvere). Le talee vanno piantate in vasetti piccoli con un terriccio composto di torba e sabbia.
Appena le piantine iniziano a crescere si rinvasano in vasi più grandi, senza danneggiare il panello di terra :D
Se servono altre notizie chiedi pure, tanto ho letto tutto :D

Simona :love_4:

Alto