• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di fico

Memes

Giardinauta Senior
Non so se il periodo va bene,a dire il vero non so nemmeno se si può fare una talea di fico:D
Mettiamo che si possa fare...

HPIM0636.jpg


la partye bianca/giallastra era interrata,quindi magari ho pensato che se stimolata possa radicare... La metto in sabbia?Le foglie le lascio o le taglio?
 

lorenzino

Guru Giardinauta
la talea di fico può essere fatta anche in acqua... altrimenti solita procedura con il "cappuccio".

di solito le talee di fico si fanno ad agosto, ma visto che ne hai una ora... procedi!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
prendi un vaso, ci metti la terra e bagni. Con il retro di un mestolo (o con quello che vuoi...) fai un buco nella terra per alloggiarci la talea dopo averla bagnata e cosparsa per qualche cm di ormone radicante. Fatto questo prendi un sacchetto trasparente (es: quelli per alimenti) e "incappucci" il vaso. Io fermo il sacchetto con un elastico al vaso.

Altrimenti la metti in una bottiglia d'acqua e aspetti che radichi.
 

motosega

Giardinauta
Buono a sapersi,io avevo visto il programma guida al verde,dicevano di prelevare in autunno inverno alcuni rametti apicali di 15cm,lmetterli in vaso e lasciarli li' per tutto l'inverno:cool3:
 
Alto