• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di fico. Quando?

Serpentina

Aspirante Giardinauta
Per chi vive nella Pianura Padana dove gli inverni sono lunghi e freddi, qual è il periodo migliore per fare una talea di fico? Grazie:baffi:
 

Serpentina

Aspirante Giardinauta
Grazie Andrea, mi confermi l'idea che mi ero fatta e cioè primavera quando non c'è più il pericolo del gelo. Buona serata!
 

Serpentina

Aspirante Giardinauta
Grazie Marcello, mi puoi precisare che aspetto devono avere quindi le gemme? Quest'anno, qui da noi, piante di fico che sembravano morte per il gelo hanno cominciato a "puntare" dopo aprile. Buona giornata, ancora grazie.:flower:
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Prova a farle adesso, in vaso ovviamente. Dovrebbero avere tempo sufficiente a radicare bene. In inverno, tu le tieni al riparo e loro si consolidano.
 

Serpentina

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio, penso anch'io che valga la pena fare un tentativo in questo senso. Buon Ferragosto!:cool3:
 

Bufolo

Aspirante Giardinauta
Ciao Serpentina,

dato che faccio la collezione delle varietà di fico, mi trovo a "talearle" tutto l'anno. Non ci sono periodi migliori per loro, dato che fanno le radici sempre. Anche quando sono dormienti. Io ne ho fatto una ventina 4-5 settimane fa. Riuscite tutte (basta togliere le foglie lasciando solo i piccioli, che poi si staccano da soli dopo ca. 10 giorni). Naturalmente è chiaro che le talee si devono tenere al riparo dal sole e coperte con una busta per aumentare l'umidità (ma anche di questo le talee di fico riescono a farne a meno :) ). A Febbraio ne ho fatte una dozzina, anche quelle hanno radificato senza problemi.

Comunque, ti posso chiedere che varietà è questa pianta di fico che vorresti propagare?

Salutoni dalla Valle del Reno (Germania)
 
Alto