• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di euforbia?

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Un amico mi ha appena regalato questa talea dicendomi che si tratta di una euforbia, pianta di cui non so nulla.
L'ho temporanemente collocata in un vaso con terra universale mescolata ad argilla espansa.
Ora chiedo a voi tutte le dritte indispensabili per non combinare guai irreparabili.
Grazie a tutti in anticipo.

sconosciuta.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il terriccio non và bene,ci vogliono molti più inerti,mischiati alla terra visto che è una succulenta!!Ti sposto nella giusta sezione,così avrai maggior consigli!!!

Galika

Aspirante Giardinauta
come ti hanno gia detto il terriccio non va bene ci vogliono molti piu inerti come sabbia o pomice.
il terreno deve essere molto drenante per dar modo alla piantina di sviluppare radici senza dover "bucare" la terra indurita dalla mancanza d'acqua e per evitare ristagni che la farebbero marcire senza che abbia fatto radici. io personalmente per le talee di grasse uso praticamente solo sabbia con solo un pugno di terra ma aspetta altri consigli.
ci sarebbe anche da vedere come ti e stata data questa talea. gli hai fatto fare il callo? e' gia difficile far radicare le euphorbie se non l hai lasciata asciugare finche non si e' chiusa la ferita del tutto diventa quasi una mission impossible :mazza:
:Saluto:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Personalemnte non uso sabbia x le succulente e le grasse,mantiene troppo l'umidità e tende a creare marciumi...molto meglio usare pomice e lapillo di piccole dimensioni,oppure ghiaino fine!!!Se devo fare radicare qualcosa uso solo pomice,poi rinvaso uan volta che ha fatto le radici!!

Galika

Aspirante Giardinauta
:lol: pensa che io uso la sabbia proprio per i motivi per cui tu non la usi :lol:
pensavo ( ma era tutta una mia teoria ) che il fatto che la sabbia trattenesse appunto l'umidita' facesse bene alla talea cosi da non doverla praticamente bagnare ma le lasciasse quel poco di umido adatto a radicare
provero' anch'io solo con la pomice :froggie_r

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ringrazio per le risposte che avete dato e per le altre che-spero- arriveranno.
Non ci so fare con le piante grasse. Ho interrato la talea così come il mio amico me l'ha portata in un mix di terriccio universale e palline di argilla espansa perché al momento ho solo questo a disposizione, proprio per arieggiare (si dice così?) il più possibile il terreno, in attesa di ulteriori interventi dietro vostro consiglio.
Nel frattempo ho altre domande. Quale tipo di sabbia va bene? Che cosa vuol dire "fare i callo"?
Purtroppo- ripeto- ho poco feeling con le piante grasse.

Approfitto poi di questo spazio per condividere con voi che la sola esperienza positiva che ho avuto in passato Due anni fa un'amica mi ha regalato una pianta di euphorbia flanaganii. L'ho salvata in inverno sotto il tnt. Dopo il primo inverno ho trovato alcuni "rami" rotti, con l'estremità arrotondata come la parte centrale della pianta. Per non buttarli via li ho letteralmente "cacciati giù" in vasetti col primo terriccio che ho trovato, senza precauzioni, ed hanno attecchito tutti alla grande.

Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Riapro questa discussione, per chiedere se devo "preoccuparmi": la talea è rimasta tale e quale, nessun cambiamento, né in meglio, né in peggio.
Che faccio, mi limito ad attendere?
GRAZIE

Delonix

Florello Senior
Secondo me è un buon segno..... se stesse marcendo te ne accorgeresti... in 2 mesi sarebbe già morta se non avesse attecchito...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Concordo con Delonix :) è un'Euphorbia tirucallii, non è una scheggia nella crescita, ma dovresti ormai vedere della nuova vegetazione... hai iniziato a bagnare leggermente?

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Concordo con Delonix :) è un'Euphorbia tirucallii, non è una scheggia nella crescita, ma dovresti ormai vedere della nuova vegetazione... hai iniziato a bagnare leggermente?

Secondo me è un buon segno..... se stesse marcendo te ne accorgeresti... in 2 mesi sarebbe già morta se non avesse attecchito...

Grazie per i vostri interventi. In effetti, ci sono due o tre piccoli rigonfiamenti che potrebbero essere nuova vegetazione, ma è ancora troppo presto per dirlo.
Dovrò poi passarla in terra? Chi me l'ha regalata. ha detto che diventa un grosso cespuglio.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Confermo: ci sono tante foglioline nuove.
E rinnovo la richiesta, sperando nella vs pazienza; La interro? In tal caso, in quale posizione?
GRAZIE

Ultima modifica:

Mor@

Membro dello Staff
Per "interro" intendi in piena terra? io non lo farei, per due motivi: ha appena radicato, quindi è il caso di coltivarla ancora un po' in vaso per regolarsi con le annaffiature, e non so se dalle nostre parti riesce a svernare all'aperto in pieno campo.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Per "interro" intendi in piena terra? io non lo farei, per due motivi: ha appena radicato, quindi è il caso di coltivarla ancora un po' in vaso per regolarsi con le annaffiature, e non so se dalle nostre parti riesce a svernare all'aperto in pieno campo.
Grazie del tuo consiglio. Lo seguirò.

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
nonnapiccola,ciao,arrivo solo ora e vedo che consigli sul tipo di terreno ne hai avuti,io però alla mia do un terreno un po' meno povero,metto più terra universale che sabbia,ormai ce l'ho da 7 anni, con periodi magnifici e periodi pessimi,ad un certo punto mi è morta, in seguito ad una grandinata estiva. era arrivata ad essere alta cm.160, e sono andata a recuperare una talea da un'amica a cui l'avevo regalata.ora è alta circa cm.120,in primavera quando la porto sul balcone fa< l'autunno > chiamo cosi un periodo in cui lascia cadere molti rami,ogni volta mi preoccupo ma poi si riprende,forse elimina la vegetazione in eccesso.questi rami che cadono da soli non radicano assolutamente ,mentre se taglio io talee le lascio cicatrizzare e interro faccio nuove piante.ti accorgi se stà bene perché emette foglioline nuove sulle cime che poi perde quasi subito,importante un buon drenaggio,a molti non piace perché è nuda, io la chiamo stecco secco, non credo sia possibile tenerla in esterno da noi in inverno ,la mia è una talea che mi sono portata dalle Maldive,la metto in esterno a mezzo sole a maggio,
spero la mia esperienza ti sia utile.concime come per le grasse,rinvaso quando le radici escono da sotto,io sono arrivata ad un vaso 26,
ma in precedenza anche al 30,ho visto fotografie su< GARDENIA>della casa di uno stilista italiano aveva piante alte sui 2 m.in vasi enormi,collocati in un salotto a tutta vetrata.
buon lavoro,:flower:Rosa

Mor@

Membro dello Staff
A me i rami non sono mai caduti, forse è perché la ritiro prima di farle sentire troppo il freddo? :confuso:

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
ciao, Mor@,il fatto succede quando la porto in esterno a primavera innoltrata,un anno pensando che avesse bisogno di un rivaso lo feci....la pianta fini di morire! ora tengo sempre una piccola pianta da talea di scorta,ho persino pensato che le piante abbiano una durata-vita prestabilita.comunque qest'anno è andata bene,dopo la caduta dei rami la pianta ora stà bene,si è ripresa.
saluti,:flower:Rosa

Alto