• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di dracena

marcolino1234

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti non so se questa è una dracena
comunque vorrei fare una moltiplicazione cioè prelevare un rametto e fare una talea
ora vi mostro le immagini della pianta e segno con un cerchietto rosso la parte che vorrei tagliare, per poi farla radicare in terra o in un vasetto d'acqua
ecco le foto rispondetemi in tanti per favore grazie, è giusto tagliare la parte quella segnata nella prima foto segnato in rosso?
31102011132.jpg
 

Allegati

  • 31102011130.jpg
    31102011130.jpg
    89 KB · Visite: 605

Geko21

Giardinauta
Si è una Dracaena Deremensis Warneckei! Per quanto riguarda fare una talea, da quello che si vede in foto non sembra che la parte che vorresti tagliare sia in ottima forma!
Fossi in te, ci proverei comunque, ma aspetta consigli da più esperti.
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Quoto, la pianta non è messa molto bene!!!
io ti consiglierei di provare a tagliare più in alto e metterla a radicare in 40% di terriccio,30% di sabbia e 30% di agriperlite...o se no terriccio per cactus(io certe volte ho provato con quello e le talee hanno radicato!!!) :D
 

codro

Giardinauta Senior
potresti anche metterla in acqua,così potrai osservare quando e come si sviluppano le radici e poi piantare quando queste sono abbastanza lunghe
 

Madre Natura

Giardinauta
io ho ancora alcune talee di dracena in acqua da circa 20 giorni...e fin ora non ho ancora visto nulla. che faccio, aspetto ancora o sono da buttare?
 

swakk

Aspirante Giardinauta
io ho fatto 3/4 talee di dracena senza troppe precauzioni direttamente in un vaso con terriccio universale e hanno preso tutte... era una dracena marginata però, non so se cambia qualcosa
 

codro

Giardinauta Senior
io ho fatto 3/4 talee di dracena senza troppe precauzioni direttamente in un vaso con terriccio universale e hanno preso tutte... era una dracena marginata però, non so se cambia qualcosa
dipende in quale periodo le hai fatte,le talee in acqua hanno bisogno di più tempo,in special modo in autunno e inverno occorre più tempo,in quanto tutte le piante vanno in riposo stagionale,e non è vero che marciscono nell'acqua,bisogna avere un po' di accortenza,cambiare ogni tanto l'acqua e poi,se le si pongono in recipienti trasparenti,si possono osservsre tutti i giorni i progressi.
 
Alto