• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di dipladenia

lorenasca

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!!
Circa due mesi fa ho voluto sperimentare la messa in opera di una prima talea e ho scelto la dipladenia nella speranza di regalare ad un'amica la nuova pianta, semmai i risultati fossero stati ottimali.
Con mio immenso stupore, non essendo esperta nel settore e sopratutto alle prime armi con il mondo del giardinaggio, la mia piccolina sta crescendo e riesco a scorgere anche le radici attraverso la bottiglia di plastica che ho usato per la talea (in modo da monitorarne l'eventuale crescita). :ciglione:
Ora però un dubbio mi attanaglia: quando sarà il momento migliore per poterla rinvasare? E che terreno può essere più adatto?:confuso:
Grazie a tutti ^_^
p.s. la talea in origine aveva solo 4 foglioline più le due in basso recise ^_^

SAM_0388small.jpg SAM_0383small.jpg

di mauro rosario

Master Florello
Ciao il periodo migliore per rinvasare questa pianta e verso la fine di marzo per quanto riguarda la composta ti consiglio un buon terriccio 50/100 torba 30/100 e il restante sabbia,buona coltivazione

Inter1908

Aspirante Giardinauta
Ciao Lorena,
Complimenti per la tua talea di dipladenia... Volevo chiederti quanto grande era il ramo che hai usato e quante foglie aveva e se le hai tagliate.

Hai usato degli accorgimenti particolari come l'uso di ormoni?

Puoi spiegarmi come hai fatto?

Sent from my iPad using Tapatalk

lorenasca

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Grazie mille, speriamo che divenga grande e forte.
Quando ho fatto la talea il ramo reciso era lungo in tutto 10 cm, ho tagliato poco sopra il nodo e con una lama molto affilata.
Per pochi minuti l'ho posta in acqua per favortire una cicatrizzazione del taglio e poi ho intinto il taglio stesso in un clonex liquido. Precedentemente avevo preparato una bottiglia di plastica (quella che si vede in foto), praticato dei buchi sul fondo e riempito l'interno con terriccio universale; ho piantato la talea e bagnato il tutto.
Tutto il procedimento l'ho eseguito a fine settembre e successivamente mi sono curata di nebulizzare la talea ogni due ore circa (visto che faceva ancora caldo, il che però mi ha permesso di non dover coprire la stessa con la plastica per ottenere un effetto terra).
Dimenticavo, il ramo che ho scelto per questo mio primo esperimento aveva circa 8 foglie, di cui ho tolto le 4 nella porzione più bassa, tagliato le successive due in trasversale e lasciato le ultime 4 sull'apice.
Per adesso la mia piccola sta bene e sul serio spero cresca. Devo essere sincera, credo di essere stata molto fortunata e spero di riuscire di nuovo il prossimo anno.
Se per caso anche te ci provi, mi farebbe piacere rimanere a contatto e vedere che succede alle nostre piccoline ^_^
Un caro saluto e perdona il ritardo nell'invio di questa risposta.
Auguri per un sereno Natale.
Ciaoooooo ^_^

Alto