• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Cecile Brunner

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...I miei vicini di casa sono dei taleatori pazzeschi, nel senso che mettono qualunque rametto nel terreno lo bagnano e questo prende meravigliosamente.
Mi hanno promesso in regalo una talea della loro Cecile Brunner....ho visto ieri sera la piantina in questione...è già alta 60 cm, dopo essere stata taleata a luglio e all'epoca era un rametto da 15 centimetri circa :eek:!!!
E gli è pure fiorita indisturbata!!!!
Credo infatti sarebbe ora di cambiarla di vaso ma qui fa ancora troppo caldo, le rose in questione germogliano, crescono ancora e di prepararsi all'inverno non ne hanno proprio intenzione, sarebbe bene potarla un pò oppure la si può lasciar libera di fare quel che vuole fino a dicembre???
Tenete conto che da loro le rose, col sole e col caldo che hanno sul tetto :cool2:, non perdono neppure le foglie di inverno!!! Tra l'altro ho sempre sentito che le talee vanno tenute all'ombra...loro le hanno lasciate tutta l'estate in pieno sole in una balconiera rettangolare di medie dimensioni e dovreste vedere come sono belle...o la rosa Cecile Brunner è facile da taleare oppure loro hanno la mano santa!!!
Tra l'altro da me non ci sono le stesse condizioni, il loro terrazzo prende il sole dall'alba al tramonto, il mio molto meno essendo un balcone al quarto piano, la nuova arrivata potrebbe patire la nuova collocazione sicuramente meno soleggiata??
Io pensavo di lasciarla in quella che è la loro meravigliosa nursery fino a febbraio e poi di acchiapparla avidamente....

myrtus

Aspirante Giardinauta
Perchè non gli chiedi 2 talee? Una te la fai tenere nella loro nursery e con l'altra ci provi tu!:hehe:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' vero che le talee andrebbero lasciate in ombra, però è altrettanto vero che ci sono rose, come le polyantha o le rose sarmentose, le cui talee attecchiscono molto facilmente e quindi qualsiasi condizione può dare dei buoni risultati.
Poi dipende anche da quanta umidità c'è nell'aria. Teniamo presente che la maniera migliore e veloce di far attecchire una talea è tenerla calda e umida. In genere questo è il clima della Riviera Ligure in estate...

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Perchè non gli chiedi 2 talee? Una te la fai tenere nella loro nursery e con l'altra ci provi tu!:hehe:
...perchè io probabilmente ho la mano infelice per le talee di rosa....non me ne è mai riuscita una! Allora io la lascio da loro fino a fine inverno e poi finalmente sarà mia...arf arf!!! :love:

marco72

Aspirante Giardinauta
ti comprendiamo benissimo anche a noi non prendono mai le talee:burningma ,le vecchiette della zona buttano i rami nella terra e prendono subito!! Sarà l'esperienza o il fattore c :flower:

myrtus

Aspirante Giardinauta
A me qualcuna riprende, ma di fattore C:flower: (simbolico) direi troppo poco! Ma ci provo tantissimo!!:froggie_r:froggie_r

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...ste talee quanto son difficili..per me i miei vicini di casa son bravi ma hanno anche un fattore c:flower: ENORME!!!

Riguardo al vaso, la talea da lorò starà in una balconiera rettangolare da gerani poco profonda...e se la dividerà con altre talee più piccole della stessa rosa...vorrebbero separarle a dicembre, ho un pò paura che le radicine si siano aggroviagliate perchè con così poco spazio non so come han fatto a svilupparsi così tanto poverine...pensavo che per il primo anno un vaso piuttosto alto (26 cm) ma non molto largo (Diametro di 19 cm), in cui avevo acquistato la Jacques Cartier da Glorio potesse andare bene...avevo letto che le talee non bisogna metterle immediatamente in un contenitore enorme perchè hanno bisogno che le radici siano un pò più contenute.....sto delirando??

Alto